Segnalare online una sospetta reazione avversa a farmaco o vaccino tramite la nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) da farmaci e da vaccini consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti. La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non…

Le segnalazioni di sospette reazioni avverse (ADR, Adverse Drug Reaction in inglese) da farmaci e da vaccini consentono di rilevare potenziali segnali di allarme relativi all’uso dei medicinali così da renderli più sicuri, a beneficio di tutti i pazienti.

La normativa europea sulla farmacovigilanza richiede a tutti gli operatori sanitari e ai cittadini di segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa (grave e non grave, nota e non nota).

Come segnalare una reazione avversa.

Una sospetta reazione avversa può essere segnalata secondo una delle seguenti modalità:

  • compilando la scheda di segnalazione e inviandola al Responsabile di farmacovigilanza della propria struttura di appartenenza via e-mail o fax, oppure al Titolare dell’Autorizzazione all’Immissione in Commercio (AIC) del medicinale che si sospetta abbia causato la reazione avversa.
  • direttamente on-line sul sito AIFA

E’ ora disponibile il nuovo portale online di segnalazione delle sospette reazioni avverse che fa capo alla Nuova Rete Nazionale di Farmacovigilanza e sostituisce il vecchio portale Vigifarmaco.

Segnala qui una sospetta reazione avversa a farmaco o vaccino.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp