Efficacia clinica e sicurezza degli agenti antivirali prescritti ai pazienti con Covid-19, non ospedalizzati: una review sistematica e metanalisi dei trial randomizzati-controllati

Icons made by mavadee from www.flaticon.com

In questo studio pubblicato sulla rivista “Viruses” nell’agosto del 2022, gli autori si propongono di confrontare l’efficacia e la sicurezza degli agenti antivirali prescritti per la prevenzione della progressione della malattia da Covid-19 in pazienti non ospedalizzati. Molti pazienti con infezione da SARS-CoV-2 si presentano asintomatici o con una malattia di lieve entità, per cui…

In questo studio pubblicato sulla rivista “Viruses” nell’agosto del 2022, gli autori si propongono di confrontare l’efficacia e la sicurezza degli agenti antivirali prescritti per la prevenzione della progressione della malattia da Covid-19 in pazienti non ospedalizzati.

Molti pazienti con infezione da SARS-CoV-2 si presentano asintomatici o con una malattia di lieve entità, per cui richiedono un trattamento ambulatoriale, e solo una piccola percentuale sviluppa una forma severa che richiede l’ospedalizzazione. La prevenzione della progressione di malattia può ridurre la morbilità e mortalità per l’infezione da COVID-19.

In questo studio gli autori considerano gli articoli presenti sulle piattaforme: PubMed, Web of Science, Embase, Cochrane Library, ClinicalTrials.gov e il registro internazionale degli studi clinici dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che prevedono studi randomizzati-controllati che investigano l’efficacia clinica degli antivirali molnupivar, remdesivir o nirmatrelvir contro SARS-CoV-2, nei pazienti non ospedalizzati con COVID-19, confrontati con lo standard of care o il placebo o altre terapie antivirali. Dei 2182 studi identificati, tre incontrano tutti i criteri di inclusione.

Confronti tra coppie di antivirali mostrano che nirmaltrevir più ritonavir e remdesevir sono associati con un più basso rischio di ospedalizzazione o morte se confrontati con molnupiravir più placebo. Lo studio mostra come nirmatrelvir più ritonavir rappresentino il miglior trattamento antivirale (OR 0.12), seguito da remdesivir (OR 0.13) e molnupiravir (OR 0.67).

Lo studio valuta, inoltre, la sicurezza dei tre farmaci antivirali considerati, evidenziando come non aumentino il rischio della comparsa di reazioni avverse se confrontati col placebo.

Questo lavoro presenta alcuni limiti: il numero degli studi inclusi è limitato dalla scelta solo di quelli randomizzati-controllati; nei tre studi considerati il campione è costituito da pazienti non vaccinati; alcuni studi sono ancora in corso.

Bibliografia

Lai CC et al. The Clinical Efficacy and Safety of Anti-Viral Agents for Non-Hospitalized Patients with COVID-19: A Systematic Review and Network Meta-Analysis of Randomized Controlled Trials. Viruses. 2022 Aug 2

Leggi l’articolo qui

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp