Gestione terapeutica del danno epatico indotto da farmaci idiosincratico e dell’epatotossicità da paracetamolo nella popolazione pediatrica: una revisione sistematica

Il danno epatico indotto da farmaci è un evento avverso raro ma grave che può progredire in insufficienza epatica acuta. Le prove per il trattamento del danno epatico indotto da farmaci nei bambini sono scarse. In questo articolo è stata rivista in modo completo la letteratura disponibile sulle terapie sia per il sovradosaggio da paracetamolo…

Il danno epatico indotto da farmaci è un evento avverso raro ma grave che può progredire in insufficienza epatica acuta. Le prove per il trattamento del danno epatico indotto da farmaci nei bambini sono scarse.

In questo articolo è stata rivista in modo completo la letteratura disponibile sulle terapie sia per il sovradosaggio da paracetamolo che per il danno epatico indotto da farmaci idiosincratico nella popolazione pediatrica.

Sono stati inclusi articoli originali condotti in una popolazione pediatrica (< 18 anni) in cui è stato descritto un intervento terapeutico per gestire il sovradosaggio di paracetamolo o danno epatico indotto da farmaci idiosincratico.

I risultati sono stati riassunti in base ai gruppi di età (neonato pretermine, neonati a termine e post termine, neonati, bambini e adolescenti).

Complessivamente, sono state incluse 25 pubblicazioni (15 case report, 6 serie di casi e 4 studi retrospettivi di coorte), tra cui un totale di 140 casi di danno epatico indotto da farmaci pediatrici, dai neonati prematuri agli adolescenti.

N-acetilcisteina è stato usato per trattare 19 casi di sovradosaggio di paracetamolo. N-acetilcisteina (n = 14), acido ursodesossicolico (n = 3), corticosteroidi (n = 31), carnitina (n = 16) e la combinazione di glicirrizina, glutatione ridotto, poliene fosfatidilcolina e S-adenosilmetionina (n = 31) erano le opzioni terapeutiche per il trattamento del danno epatico indotto da farmaci idiosincratico.

Il sistema di ricircolo adsorbente molecolare è stato utilizzato nella gestione del sovradosaggio di paracetamolo (n = 4) o danno epatico indotto da farmaci idiosincratico (n = 2), mentre 20 casi di pediatrici di insufficienza epatica acuta hanno ricevuto una terapia renale sostitutiva continua.

Questa revisione sistematica ha identificato il danno epatico indotto da farmaci nella popolazione pediatrica che ha ricevuto un trattamento specifico.

Questi interventi sembrano essere principalmente estrapolati da prove di bassa qualità dalla popolazione adulta. Quindi, c’è la necessità di studi di alta qualità per testare l’efficacia di terapie note e nuove per il trattamento del danno epatico indotto da farmaci specificamente indirizzate alla popolazione pediatrica.

Bibliografia

Niu, H., Atallah, E., Alvarez-Alvarez, I. et al. Therapeutic Management of Idiosyncratic Drug-Induced Liver Injury and Acetaminophen Hepatotoxicity in the Paediatric Population: A Systematic Review. Drug Saf (2022).

Leggi l’articolo completo qui

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp