Reazioni avverse agli oppioidi: Uno studio in un database nazionale di farmacovigilanza

Introduzione Gli oppioidi sono comunemente utilizzati come analgesici; tuttavia, come ogni farmaco, possono causare reazioni avverse ai farmaci (ADR), tra cui nausea, costipazione, dipendenza e depressione respiratoria, che si traducono in eventi dannosi e fatali. Pertanto, è essenziale monitorare la sicurezza di questi farmaci nella pratica clinica. Obiettivo Questo studio si propone di caratterizzare il…

Introduzione

Gli oppioidi sono comunemente utilizzati come analgesici; tuttavia, come ogni farmaco, possono causare reazioni avverse ai farmaci (ADR), tra cui nausea, costipazione, dipendenza e depressione respiratoria, che si traducono in eventi dannosi e fatali. Pertanto, è essenziale monitorare la sicurezza di questi farmaci nella pratica clinica.

Obiettivo

Questo studio si propone di caratterizzare il profilo di sicurezza degli oppioidi conducendo uno studio descrittivo basato su un sistema di segnalazione spontanea (SRS) per le ADR nei Paesi Bassi, con particolare attenzione all’abuso, all’uso improprio, agli errori terapeutici e alle differenze di genere.

I metodi

Sono state analizzate le segnalazioni inviate al Centro di Farmacovigilanza olandese Lareb da gennaio 2003 a dicembre 2021 con un farmaco oppioide come farmaco sospetto/interagente. I rapporti di probabilità di segnalazione (ROR) per le combinazioni farmaco-ADR sono stati calcolati, analizzati e corretti per il sesso e l’utilizzo dei farmaci (spesa) per la popolazione olandese.

Risultati

Sono state analizzate 8769 segnalazioni. Il tramadolo è stato l’oppioide con il maggior numero di segnalazioni durante il periodo (n = 2746), mentre l’ossicodone o il tramadolo hanno avuto il maggior numero di segnalazioni all’anno nel periodo di studio. Le ADR più segnalate per l’uso di oppioidi sono state la nausea, seguita da vertigini e vomito, indipendentemente dal sesso, e tutte sono state segnalate più frequentemente nelle donne. Il vomito associato al tramadolo (ROR femmine/maschi = 2,17) era significativamente maggiore nelle donne. La buprenorfina è stata responsabile della maggior parte delle ADR quando è stata corretta per la spesa, con ROR elevati osservati per ipersensibilità sul sito di applicazione, reazioni sul sito di applicazione e eruzione cutanea sul sito di applicazione. Il fentanil ha dato origine alla maggior parte delle segnalazioni di ADR relative ad abuso, uso improprio ed errori terapeutici.

Conclusioni

I pazienti trattati con oppioidi hanno sperimentato ADR, principalmente nausea, vertigini e vomito. Per questi gruppi di farmaci non sono state riscontrate differenze significative tra i due sessi, ad eccezione del vomito associato al tramadolo. In generale, le ADR correlate agli oppioidi hanno presentato ROR più elevati quando non corretti e corretti per sesso e spesa rispetto ad altri farmaci. Nel SRS olandese è stata riscontrata una segnalazione più sproporzionata per le ADR riguardanti l’abuso, l’uso improprio e gli errori di medicazione per gli oppioidi rispetto ad altri farmaci.

Leggi qui l’articolo completo.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp