Trattamento con levotiroxina nelle donne in gravidanza e rischio di convulsioni nei bambini: Uno studio di coorte basato sulla popolazione

https://link.springer.com/article/10.1007/s12325-018-0735-8

Introduzione e obiettivo Il rischio di convulsioni nella prole in seguito all’esposizione prenatale alla levotiroxina non è ben studiato. Questo studio si propone di valutare l’associazione tra il trattamento con levotiroxina nelle donne in gravidanza e il rischio di convulsioni nella prole. I metodi Questo studio di coorte basato sulla popolazione ha incluso tutte le…

Introduzione e obiettivo

Il rischio di convulsioni nella prole in seguito all’esposizione prenatale alla levotiroxina non è ben studiato. Questo studio si propone di valutare l’associazione tra il trattamento con levotiroxina nelle donne in gravidanza e il rischio di convulsioni nella prole.

I metodi

Questo studio di coorte basato sulla popolazione ha incluso tutte le donne in gravidanza che hanno partorito tra gennaio 2001 e gennaio 2018, con un follow-up fino a dicembre 2020, utilizzando i dati dell’Hong Kong Clinical Data Analysis and Reporting System. Per valutare l’associazione tra l’uso di levotiroxina da parte della madre durante la gravidanza e le crisi epilettiche nei bambini sono stati utilizzati hazard ratio (wHR) ponderati per propensity score e intervalli di confidenza (CI) al 95%.

Risultati

Tra le 528.343 coppie madre-bambino incluse, 3044 bambini sono stati esposti alla levotiroxina in epoca prenatale, in qualsiasi momento del periodo di gravidanza. È stato osservato un rischio significativamente maggiore di convulsioni nei bambini del gruppo esposto nel periodo prenatale rispetto al gruppo non esposto (wHR 1,12, 95% CI 1,02-1,22). È stato osservato un aumento del rischio di convulsioni nel confronto tra il gruppo esposto e le madri in eutiroidismo che non avevano una storia di diagnosi o prescrizioni relative alla tiroide (wHR 1,12, 95% CI 1,02-1,23). Tuttavia, non è stata osservata alcuna differenza significativa tra il gruppo esposto in fase prenatale e quello di madri precedentemente esposte alla levotiroxina ma che avevano interrotto la terapia durante la gravidanza (wHR 0,97, 95% CI 0,66-1,44). Non è stata osservata alcuna differenza significativa nemmeno nell’analisi abbinata per fratelli (wHR 1,23, 95% CI 0,76-2,01).

Conclusioni L’aumento del rischio di convulsioni osservato nei bambini nati da madri esposte alla levotiroxina durante la gravidanza potrebbe essere dovuto a un confondimento residuo da parte della malattia tiroidea materna. I risultati supportano le attuali linee guida sull’uso sicuro del trattamento con levotiroxina durante la gravidanza.

Leggi qui l’articolo completo.

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp