Contesto
Nell’ultimo decennio, si sono registrati progressi significativi nella terapia mirata e nell’immunoterapia, che hanno portato alla scoperta di nuovi farmaci e a cambiamenti nell’approccio terapeutico per i pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo (HER2 – Human Epidermal Growth Factor Receptor 2 è una proteina presente sulla superficie delle cellule tumorali). Sebbene siano disponibili diversi farmaci per il trattamento di questi pazienti, non esiste ancora un consenso unanime sulla loro scelta nel trattamento e il confronto diretto o indiretto tra loro è limitato.
Obiettivo
Per colmare questa lacuna, è stata condotta una meta-analisi di rete per valutare l’efficacia e la sicurezza di diversi farmaci utilizzati nel trattamento del carcinoma gastrico HER2-positivo.
Metodi
Effettuando ricerche in database come PubMed, Embase, Web of Science e Cochrane Library, abbiamo identificato 16 studi clinici randomizzati e controllati che hanno coinvolto un totale di 4485 pazienti e utilizzato 9 diverse misure di intervento.
Risultati
Sulla base delle evidenze attuali, rispetto alla sola chemioterapia, l’hazard ratio (HR) di sopravvivenza globale (OS) e sopravvivenza libera da progressione (PFS) nei pazienti con tumore gastrico trattati con nivolumab è stato rispettivamente di [hazard ratio (HR): 2,61 intervallo di confidenza (IC) al 95% (1,51, 4,51)] e [hazard ratio (HR): 2,01 intervallo di confidenza (IC) al 95% (1,18, 3,42)]. Rispetto alla sola chemioterapia, l’hazard ratio (HR) di sopravvivenza globale (OS) e sopravvivenza libera da progressione (PFS) nei pazienti con tumore gastrico trattati con trastuzumab deruxtecan è stato rispettivamente di [hazard ratio (HR): 1,7 intervallo di confidenza (IC) al 95% (1,13, 2,56)] e [hazard ratio (HR): 2,13 intervallo di confidenza (IC) al 95% (1,42, 3,22)]. Si suggerisce che nivolumab e trastuzumab deruxtecan possano prolungare efficacemente la sopravvivenza globale (OS) e la sopravvivenza libera da progressione (PFS) nei pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo, riducendo al contempo in una certa misura il rischio di eventi avversi. Pertanto, questi due regimi terapeutici, nivolumab e trastuzumab deruxtecan, sono considerati opzioni terapeutiche efficaci e sicure per il trattamento dei pazienti con carcinoma gastrico HER2-positivo.
Conclusioni
In studi precedenti, la chemioterapia a base di trastuzumab è stata il trattamento standard per il carcinoma gastrico HER2-positivo. In un certo modo, il nostro studio fornisce una direzione affidabile per le future opzioni terapeutiche per il carcinoma gastrico HER2-positivo.
Systematic Reviews volume 14, Article number: 40 (2025). Efficacy and safety of different drugs in patients with HER2-positive gastric cancer: network meta-analysis. Jie Zhang, Chunluan Yuan & Xiao Ma.
Parole chiave: Carcinoma gastrico HER2 positivo; meta-analisi; nivolumab; trastuzumab.
Leggi l’articolo completo in lingua inglese