Topiramato per il trattamento della dipendenza da cocaina

Gli autori hanno condotto uno studio clinico randomizzato controllato con placebo per valutare l’efficacia del topiramato nel trattamento della dipendenza da cocaina.

Allo stato attuale nessun farmaco è approvato per il trattamento della dipendenza da cocaina. Gli autori hanno ipotizzato che il topiramato, attraverso l’azione antagonista sul recettore del glutammato e sul recettore dell’acido γ-aminobutirrico, determini una doppia modulazione del sistema dopaminergico mesocorticolimbico che potrebbe risultare efficace nel trattamento della dipendenza da cocaina.

Metodi

Al fine di valutare l’efficacia del topiramato nel trattamento della dipendenza da cocaina, gli autori hanno condotto uno studio controllato con placebo, randomizzato, in doppio cieco, della durata di 12 settimane, su un campione di 142 pazienti adulti dipendenti da cocaina, presso strutture di ricerca clinica, nel periodo compreso tra il 22 novembre 2005 e 25 luglio 2011. I pazienti sono stati randomizzati al gruppo topiramato (n = 71) o placebo (n = 71) con titolazione della posologia in 6-12 settimane a partire da 50 mg/die fino alla dose di mantenimento di riferimento di 300 mg/die, in associazione con la psicoterapia cognitivo-comportamentale a frequenza settimanale. Come misura di outcome primario di efficacia è stata considerata la differenza rispetto al basale nella percentuale di giorni alla settimana di astinenza da cocaina nel periodo compreso tra le settimane 6 e 12. Al fine di tener conto dei dati mancanti, gli autori hanno condotto un’analisi di sensibilità considerando i casi di uscita dallo studio come ricadute; l’analisi dei dati è stata condotta con e senza l’inserimento dei dati mancanti per uscita dallo studio. Come misura di outcome secondario è stato considerato il numero di settimane in cui l’esame delle urine risultava negativo per cocaina. Come misure di outcome esplorativi sono stati considerati il craving e il funzionamento complessivo valutato dal paziente e dall’osservatore tramite la scala Clinical Global Impression.

Risultati

Attraverso l’analisi intent-to-treat, relativamente alla percentuale media di giorni alla settimana di astinenza da cocaina nel periodo compreso tra le settimane 6 e 12, è stato osservato un effetto statisticamente significativo del topiramato rispetto al placebo, sia inserendo i dati mancanti (8,9% vs 3,7%; intervallo di confidenza al 95%: 0,2% -10,1%; effect size: 0,35; p = 0,04 ), sia non inserendoli (13,3% vs 5,3%; intervallo di confidenza al 95%: 1,4% -14,6%; effect size: 0,48; p = 0,02). E’ stata osservata una probabilità significativamente più alta di presentare urine negative per cocaina tra i pazienti che hanno ricevuto topiramato rispetto a quelli che hanno ricevuto placebo (16,6% vs 5,8%; odds ratio 3,21; intervallo di confidenza al 95%: 1,24-8,32; p = 0,02), nonché una diminuzione del craving e un miglioramento del funzionamento complessivo (p < 0,05).

Conclusioni

Il topiramato è risultato più efficace del placebo nel trattamento della dipendenza da cocaina in termini di aumento della percentuale media di giorni alla settimana di astinenza da cocaina e di miglioramento del funzionamento complessivo.

Johnson BA, Ait-Daoud N, Wang XQ, Penberthy JK, Javors MA, Seneviratne C, Liu L. Topiramate for the treatment of cocaine addiction: a randomized clinical trial.JAMA Psychiatry. 2013 Dec 1;70(12):1338-46.

Link

http://archpsyc.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1756816

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp