Complessi proteolitici batterici come targets terapeutici

 

La review riassume i ruoli delle principali proteasi degradative procariotiche, focalizzandosi sulle sfide associate allo sviluppo di specifici modulatori terapeutici di questi enzimi come nuove classi di farmaci antibatterici.

Una famiglia di enzimi, le proteasi sono state individuate per il trattamento di diverse malattie, incluse l’ipertensione, il diabete di tipo 2, il mieloma multiplo, e le infezioni dai virus HIV e epatite C. Vista la malleabilità farmacologica di questa famiglia di enzimi e il bisogno pressante di nuovi farmaci in grado di combattere la resistenza antibiotica, le proteasi hanno anche richiamato interesse in qualità di agenti antibatterici, in modo particolare le proteasi degradative batteriche intracellulari, che sono spesso indispensabili per la normale crescita o virulenza batterica. Questa review riassume i ruoli delle proteasi degradative procariotiche più importanti, focalizzandosi sui tentativi iniziali e le sfide associate nello sviluppo di specifici modulatori terapeutici di questi enzimi come nuove classi di farmaci antibatterici. Infatti, la sempre maggiore conoscenza della biochimica e della fisiologia di queste proteine, insieme alla esperienza ormai consolidata data dallo sviluppo di numerosi farmaci inibitori delle proteasi, rende le proteasi stesse dei target molto promettenti per lo sviluppo di nuovi farmaci antibatterici.

Definizione di complessi proteolitici batterici: Un set di enzimi batterici che sono responsabili della degradazione di proteine intere in polipeptidi e aminoacidi più piccoli e inattivi.

Raju RM, Goldberg AL, Rubin EJ.

Bacterial proteolytic complexes as therapeutic targets.

Nat Rev Drug Discov. 2012 Oct;11(10):777-89.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23023677

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp