Sindrome di Stevens-Johnson / Necrolisi Epidermica Tossica: i testi di farmacologia dedicati sono in grado di informare correttamente i medici relativamente ai rischi?

 

Gli autori hanno condotto uno studio internazionale allo scopo di identificare la qualità delle informazioni riportate sui testi/dizionari di farmacologia relativamente al rischio di Sindrome di Stevens-Johnson / Necrolisi Epidermica Tossica, indotta da farmaci.

 


Background. Sindrome di Stevens Johnson /necrolisi epidermica tossica (SJS / TEN) sono reazioni gravi associate ad alta mortalità e sequele multiple invalidanti. Negli ultimi 20 anni, due ampi studi caso-controllo internazionali, pubblicati nel 1995 e nel 2008, avevano individuato diversi gradi di associazione tra farmaco e SJS / TEN: farmaco: ‘fortemente associato’, ‘associato’, ‘sospetto’ e ‘non sospetto’.

Obiettivo. Lo scopo di questo studio è stato quello di verificare la definizione del rischio di SJS / TEN nei dedicati relativi ai farmaci più utilizzati dai medici in cinque paesi europei.

Disegno dello studio. Per ciascun paese coinvolto un investigatore esperto ha consultato il testo sul farmaco più utilizzato (edizione 2009) relativamente alla definizione di rischio di SJS / TEN. Ciò è stato fatto per una lista predefinita di farmaci con un diverso grado di rischio. La presenza e la chiarezza o assenza di warning è stato confrontato con i dati già disponibili forniti da risultati pubblicati da studi caso-controllo. I cinque paesi che hanno partecipano allo studio del gruppo RegiSCAR erano: Austria, Francia, Germania, Paesi Bassi e Regno Unito.

Risultati. Lo studio ha analizzato un totale di 3.268 descrizioni di farmaci per uso sistemico, compresi tutti i marchi di 14 farmaci ‘fortemente associati’, 5 farmaci ‘associati’ e 12 farmaci ampiamente utilizzati con nessuna associazione stabilita. Le discrepanze sono state trovate per paese, e tra le descrizioni per marchi differenti di uno stesso generico. Tra 522 descrizioni di 14 farmaci ‘fortemente associati’, solo per 5 non è stato riportato il rischio. Per i 1.013 descrizioni di farmaci “associati”, il 3% non ha riportato il rischio. Un terzo dei farmaci ‘non sospetti’ conteneva un avvertimento specifico o meno specifico (ad esempio eruzione bollosa cutanea). Gli Warning per i farmaci ‘fortemente associati’ erano spesso imprecisi come quelli per i farmaci “non sospetti”.

Conclusione. Gli autori concludono che le informazioni sul rischio di SJS / TEN, nei testi di farmacologia dedicati, deve essere migliorato per migliorare la qualità della consulenza fornita dai medici di medicina generale e per aumentare la comprensione del rischio da parte dei pazienti.
Cynthia Haddad, Alexis Sidoroff, Sylvia H. Kardaun, Maja Mockenhaupt, Daniel Creamer, Ariane Dunant, Jean-Claude Roujeau. Stevens–Johnson Syndrome/Toxic Epidermal Necrolysis: Are Drug Dictionaries Correctly Informing Physicians Regarding the Risk? Drug Safety June 2013.

http://link.springer.com/article/10.1007/s40264-013-0070

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp