Oppioidi per il dolore cronico non oncologico

logo BMJGli autori rispondono a una serie di importanti quesiti sugli oppioidi per il trattamento del dolore cronico non oncologico, focalizzando l’attenzione su efficacia, effectiveness, sicurezza e monitoraggio di questa terapia.


Gli oppioidi sono un gruppo di composti che agiscono legandosi al recettori oppioidi (μ, κ e δ), che sono ampiamente distribuiti nel cervello, midollo spinale, e nei tessuti periferici. Essi costituiscono il cardine della gestione del dolore oncologico, ma i dati pubblicati mostrano un continuo aumento della quantità di oppiacei prescritti per il trattamento del dolore cronico non oncologico di intensità moderata-severa.
Questo articolo fa parte di una serie di articoli occasionali su terapie per patologie gravi o comuni, riguardanti nuovi e vecchi farmaci con nuove indicazioni importanti o particolari problematiche.
Gli autori descrivono un case report relativo a un paziente di 36 anni con una storia di sei mesi di dolore alla schiena, in assenza di specifici segni clinici o radiologici e resistente al paracetamolo e ai farmaci anti-infiammatori non-steroidei (FANS). Il paziente chiede al proprio medico un “analgesico più forte” come la morfina. Gli autori rispondono a una serie di importanti quesiti sull’argomento focalizzando l’attenzione su efficacia, effectiveness, sicurezza e monitoraggio della terapia con oppioidi per il trattamento del dolore cronico non oncologico. Infine concludono che nel caso sopra descritto, il medico dovrebbe riferire al paziente che gli oppioidi non sono utili in questo caso e dovrebbe suggerire un approccio multidisciplinare e multimodale con accento sulla fisioterapia e sull’esercizio fisico controllato ed eventualmente sulla terapia cognitivo-comportamentale. Questo approccio probabilmente è quello più utile per garantire il ripristino delle funzioni piuttosto che la semplice prescrizione di oppioidi, ma richiede l’invio ad un servizio specializzato in terapia del dolore.

Freynhagen R, Geisslinger G, Schug SA.

Opioids for chronic non-cancer pain.

BMJ 2013 May 29;346:f2937

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23719636

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp