Rischio di sviluppare il cancro al colon-retto dopo l’inizio della terapia con orlistat (tetraidrolipostatina)

Uno studio di coorte retrospettivo valuta il tasso di rischio di sviluppare il cancro al colon-retto, nella popolazione della Gran Bretagna, utilizzando i dati del UK Clinical Practice Research Datalink (settembre 1998 –  dicembre 2008).

 

 

 

Obiettivo: Valutare il rischio di insorgenza del cancro al colon-retto, nella popolazione della Gran Bretagna, dopo l’inizio della terapia con orlistat.

 
Disegno: Studio di coorte retrospettivo sui dati del UK Clinical Practice Research Datalink dal settembre 1998 al dicembre 2008.

 
Partecipanti: 33.625 adulti di età ≥ 18 anni, che hanno iniziato il trattamento con orlistat; ogni individuo che aveva iniziato la terapia con orlistat (initiator) è stato abbinato a fino a cinque non-initiator (n=160.347) per età, sesso, indice di massa corporea e tempo di calendario.

 
Esiti (outcome): Associazioni tra inizio della terapia con orlistat e rischio di sviluppare cancro colon-rettale, valutate mediante il calcolo dei tassi di rischio con modelli di rischio proporzionale propensity score adjusted Cox.

 
Risultati: Su 193.972 pazienti con un’età media di 47 anni (range interquartile 37-57), il 77% erano donne e approssimativamente il 90% erano obese (indice di massa corporea ≥30). Era più probabile che gli initiator avessero una storia pregressa di diabete o ipertensione e avessero assunto farmaci antidiabetici, statine e aspirina, rispetto ai non-initiator. Sono stati individuati 57 casi di cancro colon-rettale fra gli initiator di orlistat e 246 tra i non-initiator, con tempo medio di follow-up, rispettivamente, di  2.96 e  2.86 anni. Il tasso d’incidenza stimato del cancro colon-rettale per 100.000 persone-anno era 53 (Intervallo di Confidenza al 95% da 41 a 69) per gli initiator e 50 (44 – 57) per i non-initiator. L’inizio della terapia con orlistat non era associata ad un tasso di rischio più elevato di sviluppare  cancro colon-rettale (tasso di rischio corretto 1.11, Intervallo di Confidenza 95% 0.84-1.47). Questi risultati erano evidenti nella as treated analyses e nei pazienti di età ≥ 50 anni, obesi, o con una storia di diabete.

 
Conclusioni: Questo studio non ha trovato evidenze di un aumentato rischio di cancro colon-rettale, dopo l’inizio della terapia con orlistat. Ha, però, il limite di un tempo relativamente  breve di follow-up, quindi non può essere esclusa la possibilità che terapie di lungo periodo con orlistat possano avere effetti negativi sul rischio di cancro colon-rettale.

 

 

Jin-Liern Hong, Christoph R Meier, Robert S Sandler, Susan S Jick, Til Stürmer, Risk of colorectal cancer after initiation of orlistat: matched cohort study, BMJ 2013;347:f5039

 
LINK: http://www.bmj.com/content/347/bmj.f5039

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp