EMA: I benefici dei Contracettivi Ormonali Combinati continuano a superarne i rischi

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha completato la rivalutazione dei contraccettivi ormonali combinati (COC).

 

L’Agenzia Europea dei Medicinali ha ora completato la sua rivalutazione dei contraccettivi ormonali combinati (COC), in particolare del rischio di tromboembolia venosa (TEV o coaguli di sangue nelle vene) associato al loro uso. Il Committee for Medicinal Products for Human Use (CHMP) dell’Agenzia Europea dei medicinali ha concluso che i benefici dei COC nel prevenire gravidanze indesiderate continuano a superare i loro rischi e che il ben noto rischio di TEV associato all’uso di tutti i COC è basso.

La rivalutazione ha rafforzato l’importanza di garantire che siano previste informazioni chiare ed aggiornate per le donne che fanno uso di questi medicinali e per i professionisti sanitari che forniscono consulenza ed assistenza clinica.

Informazioni per gli operatori sanitari:

· L’ampia rivalutazione europea dei contraccettivi ormonali combinati ha confermato che il rischio noto di trombo embolia venosa (TEV) associato all’uso di tutti i COC a basse dosi (etinilestradiolo<50mcg)

 

· Esistono differenze tra i COC nel loro rischio di TEV a seconda del tipo di progestinico che contengono. I dati attualmente disponibili indicano che i COC contenenti progestinici levonorgestrel, noretisterone o norgestimate hanno il più basso rischio di TEV.

 

· Quando si prescrive un COC, dovrebbe essere prestata un’attenta considerazione ai fattori di rischio individuali in atto nella donna, in particolare quelli per TEV, e la differenza nel rischio di TEV tra i medicinali. I COC sono controindicati se la donna ha uno o più fattori di rischio gravi che la espongano ad alto rischio di formazione di coaguli di sangue.

 

· Non vi è alcuna evidenza di differenze tra COC a basso dosaggio nel loro rischio di trombo embolia arteriosa (TEA).

 

· Poiché i fattori di rischio individuali di una donna cambieranno nel corso del tempo, vi è la necessità di rivalutare periodicamente l’idoneità del suo contraccettivo.

 

· È anche importante aumentare la consapevolezza su segni e sintomi di TEV e TEA quando si prescrive un COC.

 

· Il personale sanitario dovrebbe sempre prendere in considerazione la possibilità di una trombo embolia associata all’uso di COC con una donna che mostra i sintomi sopradescritti.

 

 

Link:

 

http://www.agenziafarmaco.gov.it/sites/default/files/contraccettivi%20ormonali%20combinati.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp