Le pagine del paziente pubblicate su JAMA: i contraccettivi orali

Gli autori sintetizzano cosa è utile sapere riguardo alla pillola anticoncezionale

 

 

Come funzionano i contraccettivi orali?

La maggior parte dei contraccettivi orali contiene una combinazione di 2 tipi di ormoni: estrogeni e progestinici. Entrambi questi ormoni sono presenti naturalmente, nell’organismo della donna. Sul mercato, esistono tipologie di pillola con diverse combinazioni ormonali ed anche un tipo, che contiene solo progestinico: la “mini-pillola”.

Chi può assumere contraccettivi orali?

La condizione più importante che viene richiesta alle donne, che assumono contraccettivi orali è che ricordino di assumerli ogni giorno, approssimativamente, alla stessa ora. I contraccettivi orali non sono un buon metodo di controllo delle nascite se ci si dimentica di prendere la pillola. I contraccettivi orali non dovrebbero essere prescritti a donne di età ≥ 35 anni che siano anche fumatrici, perché sono esposte a maggiori rischi di trombi, o a donne che hanno fattori di rischio concomitanti, come ipertensione sanguigna, malattie cardiache, emicrania, aura, problemi epatici, colesterolo molto alto, una storia pregressa di trombi, infarto o cancro al seno.

Come devono essere assunti?

I contraccettivi orali sono, solitamente, prescritti per 4 settimane: ogni confezione contiene da 4 a 7 pillole prive di ormone. Le donne hanno il ciclo mestruale, durante la pausa del trattamento ormonale. Tutte le donne che iniziano ad assumere contraccettivi orali dovrebbero, prima, fare un test per assicurarsi di non essere in gravidanza. Nei primi sette giorni di assunzione, per maggiore sicurezza, alla pillola andrebbe affiancato anche un altro metodo contraccettivo, come ad esempio il preservativo.

Efficacia
Se la pillola è assunta con regolarità, il tasso di gravidanza è dello 0.1% ma nella realtà, tenendo anche conto delle dimenticanze, il tasso sale all’8% per anno.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali variano in dipendenza della tipologia e dei livelli ormonali della pillola. Comprendono perdite ematiche ed emorragie (che di solito diminuiscono dopo i primi tre mesi di uso), tensione mammaria, coliche e nausea. Alcuni studi hanno mostrato che la pillola anticoncezionale non provoca aumento di peso. I contraccettivi orali possono avere anche effetti benefici, oltre al controllo delle nascite. Possono coadiuvare nel trattamento del ciclo irregolare, abbondante o doloroso, sindrome pre-mestruale, ovaio policistico, acne, utero fibromatoso ed endometriosi.

Ulteriori considerazioni

È importante sapere che i contraccettivi orali non proteggono dalle malattie sessualmente trasmesse. Va anche tenuto presente che alcuni farmaci, come antibiotici, antiepilettici e antidepressivi, possono modificare l’efficacia della pillola anticoncezionale. D’altra parte, anche l’assunzione della pillola anticoncezionale può interagire con questi farmaci, per cui è importante informare il proprio medico delle terapie concomitanti. Esistono anche altre modalità di controllo delle nascite, un colloquio col proprio medico può fornire tutti i chiarimenti ed i consigli necessari.

Per ulteriori informazioni:
Centers for Disease Control and Prevention
www.cdc.gov/reproductivehealth/unintendedpregnancy/contraception.htm

 

Jill Jin, Oral Contraceptives
JAMA. 2014;311(3):321. doi:10.1001/jama.2013.283505
LINK: http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1814214

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp