Farmaci contrafatti e farmacie non autorizzate ai tempi del COVID-19

L’Agenzia Europea del Farmaco mette in guardia contro gli innumerevoli siti malevoli di presunte farmacie online che sfruttano l’attuale crisi da COVID-19 per vendere prodotti contraffatti.

 

 

EMA raccomanda la popolazione generale di non comprare medicine da siti internet non autorizzati o altri commercianti che puntano a sfruttare la paura e le preoccupazioni imperanti in questa fase di pandemia da COVID-19.

Alcuni di questi siti asseriscono che i loro prodotti siano in grado di trattare o prevenire COVID-19, oppure potrebbero paventare di aver accesso a farmaci altrimenti difficilmente reperibili. Si tratta con tutta probabilità di farmaci contraffatti.

Si tratta di medicine che vengono vendute come ufficiali ed autorizzate, ma, al contrario, non contengono alcun principio attivo, oppure contengono un principio attivo differente, o ancora il principio giusto ma in quantità scorrette. Possono anche contenere sostanze estremamente nocive. Assumere questi farmaci può determinare gravi problemi di salute o il peggioramento di una condizione preesistente.

Per proteggerci da venditori fraudolenti, è necessario comprare prodotti farmaceutici presso una farmacia locale oppure siti di farmacie online regolarmente registrate presso le autorità nazionali competenti. La lista delle farmacie online registrate in tutto il territorio europeo è disponibile sia consultando il sito della European Medicines Agency che quello delle agenzie nazionali.

Tutte le farmacie online autorizzate hanno un logo che può essere cliccato per confermare che si tratti di un venditore regolarmente registrato. Si tratta di un rettangolo con righe orizzontali e una croce bianca posta nella metà di sinistra. Sotto questo logo è presente la bandiera del Paese europeo dove la farmacia online risulta registrata.

Prima di comprare un farmaco da un sito web, verifica sempre che sul sito sia presente tale logo e cliccaci. Verrai indirizzato a un sito istituzionale nazionale dove saranno presenti tutte le farmacie online legalmente autorizzate. Controlla che la farmacia online che hai visitato sia presente nella lista prima di procedere con un acquisto. Se non è presente nella suddetta lista, non comprare nessun farmaco su quel sito.

Si ricorda che attualmente non esiste alcun farmaco autorizzato per il trattamento di COVID-19. I farmaci a disposizione servono per curare i sintomi, come ad esempio la febbre, sempre e solo su consiglio medico. Sono invece in fase di sperimentazione una serie di farmaci approvati per altre indicazioni terapeutiche, ulteriori informazioni qui.

Nel caso di carenza di medicine di qualsiasi tipo, è importante seguire il consiglio del proprio medico, farmacista o autorità competente nazionale. E’ possibile inoltre reperire informazioni su eventuali carenze di farmaci allo stato attuale sul sito di EMA:

 

Fonte: https://www.ema.europa.eu/en/news/covid-19-beware-falsified-medicines-unregistered-websites
Scarica l’articolo originale in inglese in formato PDF.