Dove sono le prove? Una migliore ricerca per una migliore assistenza sanitaria

 

Immagine Dove sono le prove?Dal sito di Testing Treatments interactive (TTi), è scaricabile gratuitamente la versione italiana di: Evans I, Thornton H, Chalmers I, Glasziou P, Testing Treatments Better research for better healthcare, curata da Paola Mosconi e Roberto D’Amico dell’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Centro Cochrane Italiano. 

 

Paola Mosconi e Roberto D’Amico dell’IRCCS – Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – Centro Cochrane Italiano hanno curato la versione italiana della 2° ed. di: Evans I, Thornton H, Chalmers I, Glasziou P, Testing Treatments Better research for better healthcare.

Il libro è rivolto agli operatori sanitari, ma soprattutto ai pazienti, per aiutarli a capire se una cura è più efficace di un’altra, quali possono essere i rischi e i benefici e imparare a distinguere, con spirito critico, le terapie che non hanno basi scientifiche. A tale scopo, il libro fornisce numerosi esempi, dati ed una ricca e aggiornata bibliografia.

Come dicono Silvio Garattini e Paola Mosconi nella presentazione alla versione italiana, “Quello che si spera venga a costruirsi (…) e questo libro è uno degli strumenti da utilizzare, è un movimento di attenzione e sostegno alla ricerca clinica che, partendo anche dai cittadini e dalle loro rappresentanze, si sviluppi in modo critico e consapevole per richiedere una ricerca che corrisponda alle esigenze e ai bisogni dei malati, che faccia solo gli interessi della comunità”.

Il libro è scaricabile gratuitamente dal sito italiano di Testing Treatments interactive (TTi),

La prima edizione di Testing Treatments è stata pubblicata dalla British Library nel 2006 ed è stata un grande successo: il libro è stato tradotto in sei lingue, sono state vendute migliaia di copie del formato tascabile e sono stati superati i 130.000 download gratuiti.
LINK: http://it.testingtreatments.org/

http://it.testingtreatments.org/wp-content/uploads/2011/10/Dove-sono-le-prove.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp