Linee guida 2014 Evidence-Based per la gestione della pressione alta negli adulti

Il JNC 8 si basa su una revisione sistematica della letteratura per elaborare chiare raccomandazioni rivolte ai clinici e, in particolare, ai medici di assistenza primaria.

 

L’ipertensione è la condizione più comune, che si riscontra nella medicina di base e può portare ad infarto miocardico, ictus, insufficienza renale e morte, se non diagnosticata precocemente e trattata in modo adeguato. Il rapportoJNC 8 utilizza un rigoroso approccio evidence-based per fissare le soglie oltre le quali iniziare il trattamento, obiettivi e farmaci, per la gestione dell’ipertensione negli adulti. La prova è stata tratta da studi randomizzati e controllati, che rappresentano il gold standard per determinare l’efficacia e l’efficienza. Qualità delle prove e raccomandazioni sono state classificate in base al loro effetto sui risultati importanti.

C’è una forte evidenza a favore del trattamento delle persone ipertese di età ≥60 anni al fine di raggiungere un livello di pressione sanguigna ≤150/90 mmHg e del trattamento delle persone ipertese nella fascia 30-59 anni di età per far scendere la pressione diastolica ad un livello ≤90 mmHg.

Per la popolazione generale al di sotto dei 60 anni, Il Comitato raccomanda di mantenere la pressione arteriosa al di sotto dei 140/90 mm Hg. Le stesse soglie sono raccomandate anche per gli adulti con diabete o malattia renale cronica non diabetica di età inferiore ai 60 anni.

Vi è moderata evidenza a sostegno del trattamento farmacologico con inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina, antagonisti del recettore dell’angiotensina, calcio-antagonisti o diuretici di tipo tiazidico, nella popolazione ipertesa non nera, compresi i diabetici. Nella popolazione nera ipertesa, compresi i diabetici, è raccomandata come terapia inizialeun calcio-antagonista o diuretico tiazidico. Vi è moderata evidenza a sostegno della terapia antipertensiva con inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina o bloccanti del recettore dell’angiotensina in persone con insufficienza renale cronica, per migliorare i risultati renali.

Il JNC 8 fornisce raccomandazioni evidence-based per la gestione della pressione sanguigna alta, che dovrebbero soddisfare le esigenze cliniche della maggior parte dei pazienti, ma Il Comitato di esperti tende a sottolineare che queste raccomandazioni non possono sostituire la valutazione clinica, perché le decisioni circa la cura devono considerare attentamente e comprendere le caratteristiche cliniche e le circostanze relative ad ogni paziente.

Conclusioni:

Il JNC 8 conferma la soglia fissata dal JNC 7 per l’ipertensione: 140/90 mmHg. Il vantaggio di trattare livelli inferiori con farmaci anti-ipertensivi non è dimostrato.

Per tutte le persone con ipertensione, i potenziali benefici di una dieta sana, controllo del peso ed esercizio fisico regolare non possono essere sottovalutati. Il miglioramento dello stile di vita può migliorare il controllo della pressione sanguigna e ridurre la necessità di trattamenti farmacologici.

Il JNC 8 comprende 9 raccomandazioni, che offrono ai medici un’analisi di ciò che è noto e non noto sulle soglie di trattamento della pressione sanguigna, gli obiettivi e le strategie di trattamento farmacologico per raggiungere quegli obiettivi sulla base di prove.

Il rapporto mette anche a disposizione dei medici un algoritmo, che li può supportare nell’adozione delle misure più appropriate per il trattamento dei pazienti con ipertensione.
P. A. James, S. Oparil, B. L. Carter, W. C. Cushman, C. Dennison-Himmelfarb, J. Handler, D. T. Lackland, M. L. LeFevre, T. D. MacKenzie, O. Ogedegbe, S. C. Smith Jr, L. P. Svetkey, S. J. Taler, R. R. Townsend, J. T. Wright Jr, A. S. Narva, E. Ortiz,
2014 Evidence-Based Guideline for the Management of High Blood Pressure in Adults
Report From the Panel Members Appointed to the Eighth Joint National Committee (JNC 8)

JAMA. 2014;311(5):507-520. doi:10.1001/jama.2013.284427.
LINK: http://jama.jamanetwork.com/article.aspx?articleid=1791497

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp