Le prescrizioni di antibiotici a pazienti ambulatoriali pediatrici in 5 paesi europei

Biomedcentral

 

Uno studio di coorte basato sulla popolazione analizza le prescrizioni di antibiotici sistemici dal 2005 al 2008, per fasce d’età e sottogruppi di antibiotici.

Obiettivi

Il lavoro descrive l’utilizzo degli antibiotici nei bambini e negli adolescenti, in 5 paesi europei sulla base delle stesse modalità di utilizzo del farmaco e per fasce d’età. Particolare attenzione è stata prestata alla distribuzione per gruppi specifici d’età e ai sottogruppi di antibiotici, dal momento che il confronto in questo senso tra i paesi è ancora carente.

Metodi

Sono state analizzate le prescrizioni di antibiotici sistemici ai pazienti ambulatoriali pediatrici (per gli anni 2005-2008), utilizzando i database sanitari provenienti da: Regno Unito, Paesi Bassi, Danimarca, Italia e Germania. Per ogni database, sono stati stimati i tassi annuali di prescrizione di antibiotici per 1.000 anni-persona e sono stati stratificati per età (≤4, 5-9, 10-14, 15-18 anni). Sono state calcolate le distribuzioni per fasce d’età ed i sottogruppi di antibiotici, per il 2008.

Risultati

Nel 2008, l’Emilia Romagna è risultata essere la regione con il più alto tasso di prescrizione annuale (957 ricette per 1000 anni), seguita dalla Germania (561), Regno Unito (555), Danimarca (481) e Paesi Bassi (294). I picchi stagionali nei mesi invernali erano più pronunciati nei paesi con elevato utilizzo di antibiotici. L’utlizzo nelle diverse fasce d’età variava sensibilmente da paese a paese, per quanto riguarda le prescrizioni totali e le distribuzioni dei sottogruppi di antibiotici. I tassi di prescrizione erano più alti tra i bambini della fascia di età ≤4 anni in tutti i paesi, soprattutto a causa dell’elevato utilizzo di penicilline ad ampio spettro.

Conclusioni

Nei paesi dove l’uso è elevato, i forti aumenti delle prescrizioni di antibiotici nei mesi invernali sono probabilmente il risultato di un frequente trattamento antibiotico delle infezioni, soprattutto virali. Questo fatto e le forti variazioni delle distribuzioni globali e delle distribuzioni specifiche per gruppi di età e sottogruppi di antibiotici tra i vari paesi suggeriscono che gli antibiotici sono largamente utilizzati in maniera impropria.

J. Holstiege, T. Schink, M. Molokhia, G. Mazzaglia, F. Innocenti, A. Oteri, I. Bezemer, E. Poluzzi, A. Puccini, S. P. Ulrichsen, M. C. Sturkenboom, G. i Trifirò, E. Garbe,

Systemic antibiotic prescribing to paediatric outpatients in 5 European countries: a population-based cohort study,

LINK: http://www.biomedcentral.com/1471-2431/14/174

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp