L’Insegnamento della farmacovigilanza: il programma suggerito da OMS e Isop


Drug SafetyEsperti di farmacovigilanza provenienti da diversi paesi e appartenenti all’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), all’International Society of Pharmacovigilance (Isop) e al suo Education and Training Project (ETP), hanno collaborato per mettere a punto un curriculum formativo di farmacovigilanza che sia completo ed equilibrato.

 

L’importanza della farmacovigilanza (FV) per ottenere farmaci più sicuri e per il loro uso sicuro è, ormai, riconosciuta. Per questo motivo, la FV è oggetto di un’intensa attività di ricerca e di regolamentazione. La FV ha guadagnato importanza e attenzione anche nei paesi in via di sviluppo; ciò è in gran parte dovuto alla globalizzazione degli scambi commerciali e alla disponibilità di prodotti medicinali chimici nuovi, altamente efficaci ma potenzialmente dannosi, in quelle parti del mondo dove i trattamenti tradizionali, in particolare i rimedi a base di erbe, erano prevalenti.

In gran parte a causa della disponibilità globale di informazioni attraverso internet, i pazienti sono sempre più critici e spesso preoccupati, o addirittura spaventati delle potenziali ADR alle medicine che assumono.

I professionisti sanitari si trovano, oggi, a fronteggiare una pletora di pubblicazioni, linee guida e informazioni sulle reazioni avverse a farmaci (ADR) osservate di recente o ulteriormente indagate, provenienti da tutto il mondo. Questo richiede un continuo aggiornamento ai medici ed ai sanitari in genere.

La FV ha carattere carattere multidisciplinare e richiede conoscenze in campi molto diversi tra loro, dai meccanismi molecolari delle ADR alla clinica, dalla farmacoepidemiologia alle informazioni tecnologiche e farmaceutiche, oltre agli aspetti legali, alla Sanità pubblica e alle tradizioni delle diverse aree del mondo. Inoltre, le conoscenze teoriche hanno necessità di essere sostenute dalla pratica e dall’esperienza.

Negli ultimi anni si sono diffusi, in maniera crescente, corsi e seminari di farmacovigilanza organizzati da istituzioni di vario genere e con programmi anche molto diversi tra loro. In questo contesto, un gruppo di esperti, che lavora in vari campi della sicurezza dei farmaci, in diversi paesi del mondo, ha preso l’iniziativa di collaborare per individuare un curriculum formativo di farmacovigilanza che sia completo ed equilibrato e lo propone in questo lavoro. La formazione suggerita fornisce una copertura completa di tutte le aree della FV e tocca temi di interesse sia per i paesi industrializzati che per quelli in via di sviluppo. Non si tratta di materiale pronto per l’uso, né della descrizione di un corso, ma riflette lo stato dell’arte di una disciplina in rapida evoluzione, qual è la farmacovigilanza, fornendo anche una ricca e preziosa bibliografia.

J. Beckmann, U. Hagemann, P. Bahri, A. Bate, I. W. Boyd, G. J. Dal Pan, B. D. Edwards, I. R. Edwards, K. Hartigan-Go, M. Lindquist, J. McEwen, Y. Moride, S. Olsson, S. N. Pal, R. Soulaymani-Bencheikh, M. Tuccori, C. P. Vaca, I. C. K. Wong,

Teaching Pharmacovigilance: the WHO-ISoP Core Elements of a Comprehensive Modular Curriculum,

Drug Saf DOI 10.1007/s40264-014-0216-1

Link: http://link.springer.com/article/10.1007%2Fs40264-014-0216-1

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