EMA – AIFA: aggiornamenti sul caso Fluad

aifaI risultati della valutazione del PRAC e delle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

 

 

Il Comitato per la Valutazione dei Rischi e la Farmacovigilanza (PRAC) dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha concluso che non vi sono prove che il vaccino antinfluenzale Fluad, prodotto dalla Novartis, sia la causa degli eventi avversi gravi, compresi i decessi, avvenuti in Italia.

Il 27 novembre, l’Aifa aveva sospeso l’uso di due lotti (143301 e 142701) del vaccino, a scopo precauzionale, ma le successive analisi fatte dall’Istituto Superiore di Sanità hanno confermato la sicurezza di questo vaccino antinfluenzale.

L’aumento delle segnalazioni di reazioni avverse può essere dovuto all’impatto mediatico sull’opinione pubblica.

A conclusione della vicenda, il Presidente dell’AIFA, Pecorelli, ha dichiarato che: “Adesso è importante ripristinare un clima di fiducia nelle vaccinazioni per evitare le conseguenze negative dell’influenza nei soggetti a rischio e negli anziani”.

Secondo i dati Influnet (Rapporto n. 5 del 26 novembre 2014), i casi di sindromi influenzali sono, ad oggi, circa 238.000. Non è stato ancora raggiunto il picco influenzale, anche per via delle temperature miti.

L’AIFA invita chi non si è ancora vaccinato a farlo adesso.

La campagna vaccinale, avviata a metà ottobre, si concluderà a fine dicembre.

 

link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/vaccini-fluad-il-comitato-europeo-la-farmacovigilanza-prac-non-ci-sono-rischi-0

http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/vaccino-fluad-negative-prime-analisi-iss-su-lotti-bloccati-dall’aifa-0

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp