La Corte Costituzionale mette fine al caso Stamina

stamina_logoLa Corte Costituzionale si è pronunciata sul caso Stamina con la Sentenza 274/2014, depositata il 5 dicembre e pubblicata on-line.

 

 

 

 

 

La Corte si è pronunciata sul decreto Balduzzi del 2013 (d.l. n. 24 del 2013, convertito nella legge n. 57 del 2013), che permetteva ai pazienti allora in cura di continuare la terapia con il metodo Stamina, rilevando che non è applicabile ad altri pazienti che chiedano in seguito di iniziare il trattamento e sarebbe irragionevole l’estensione indiscriminata di tale deroga.
La Corte ha ribadito, come affermato in una sua precedente sentenza (n. 282 del 2002), che le decisioni sulle scelte terapeutiche non devono basarsi su considerazioni di opportunità politica, ma sullo “stato delle conoscenze scientifiche e delle evidenze sperimentali acquisite, tramite istituzioni e organismi –di norma nazionali e sovranazionali – a ciò deputati, dato l’essenziale rilievo che a questi fini rivestono gli organi tecnico-scientifici”.
Ha aggiunto, inoltre, che “la promozione di una sperimentazione clinica per testare l’efficacia, ed escludere collaterali effetti nocivi, di un nuovo farmaco non consente, di regola, di porre anticipatamente a carico di strutture pubbliche la somministrazione del farmaco medesimo: e ciò per evidenti motivi di tutela della salute, oltre che per esigenze di corretta utilizzazione e destinazione dei fondi e delle risorse a disposizione del Servizio sanitario nazionale.”
Il presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), Sergio Pecorelli e il direttore generale Luca Pani hanno espresso la loro soddisfazione nel vedere riaffermato dalla Corte il ruolo primario, che deve essere svolto, in questo campo, dagli organi scientifici.
I vertici dell’AIFA ricordano che questa vicenda è giunta a felice conclusione grazie all’attività svolta dall’Agenzia regolatoria a tutela della salute del cittadino, in collaborazione con il Ministero della Salute e con il Comando dei Carabinieri NAS e anche per merito dell’Indagine conoscitiva del Senato e del lavoro dei magistrati della Procura della Repubblica di Torino.

 

La sentenza è pubblicata on-line sul sito della Corte Costituzionale al seguente link:
http://www.cortecostituzionale.it/schedaUltimoDeposito.do;jsessionid=460F02120A432BF65E2B6E66F7A7929C
Le dichiarazioni del presidente e del direttore generale dell’AIFA sono al link:
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/aifa-su-sentenza-stamina-%E2%80%9Csolo-verifica-scientifica-stabilisce-validit%C3%A0-delle-cure%E2%80%9D

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp