Sperimentazioni cliniche: i comitati etici devono proteggere i pazienti da profitti e conflitti

EvidenceLa Fondazione GIMBE pubblica i risultati di un sondaggio condotto trai  rappresentanti dei comitati etici italiani.

 

 

 

La Fondazione GIMBE ha organizzato il convegno nazionale Sperimentazioni cliniche. Nuove sfide per i comitati etici, che si è svolto a Bologna il 7 novembre 2014 e ha visto la partecipazione di oltre 100 rappresentanti di 65 comitati etici, provenienti da 16 regioni.

Durante la convention, è stata effettuata, tra i partecipanti, un’indagine sulle conoscenze e le attività dei comitati etici italiani.

È emerso che il 39% ritiene che il coinvolgimento dei rappresentanti delle associazioni dei cittadini e dei pazienti possa incrementare la rilevanza clinica della ricerca, ma il 48% ritiene che non siano ancora sufficientemente preparati per una valutazione.

Solo il 18% non approva i protocolli di sperimentazioni cliniche in cui lo sponsor detiene  la proprietà dei dati, ma ben l’81% richiede la dischiarazione dei conflitti di interesse del principal investigator.

Riguardo all’aderenza dei protocolli alla Dichiarazione di Helsinki, il 42% la accerta sempre, mentre il 44% dichiara di non accertarlo. L’83% ritiene adeguato il numero di sperimentazioni cliniche verso placebo.

La Fondazione GIMBE si adopera per migliorare la metodologia della ricerca e aumentarne la ricaduta clinica e sociale.

A questo scopo, suggerisce ai Comitati Etici di:

1)    Valutare la completezza delle informazioni contenute nei protocolli (specie quelle relative alla metodologia adottata) utilizzando lo Spirit Statement.

2)    Approvare solo le sperimentazioni cliniche, che sono state registrate in uno dei registri primari della International Clinical Trial Platform dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

3)    Individuare (attraverso una serie di segnali) i  protocolli di sperimentazioni cliniche, che rischiano solo di sprecare risorse, senza portare conoscenze aggiuntive.

Il lavoro fornisce anche un quadro di iniziative e standard internazionali per migliorare la qualità dei trial clinici, dal punto di vista metodologico ed etico:

 

 

tabella Evidence metodo scientifico

 

 

Antonino Cartabellotta, Cristiana Forni, Corrado Iacono,

Sperimentazioni cliniche: i comitati etici devono proteggere i pazienti da profitti e conflitti

Evidence 2014;6(11): e1000092 doi: 10.4470/E1000092

Link: http://www.evidence.it/articolodettaglio/209/it/443/sperimentazioni-cliniche-i-comitati-etici-devono-proteggere-i-p/articolo

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp