Emicrania mestruale

Headache

Una revisione sistematica valuta i diversi  trattamenti preventivi e della fase acuta.

 

 

 

Si stima che circa il 50% delle donne sia a rischio di sviluppare emicrania legata al ciclo mestruale.

La International Headache Society ha classificato l’emicrania mestruale in 2 sottotipi differenti:

1)      emicrania correlata alle mestruazioni, senza aura, con attacchi da 2 giorni prima a 3 giorni dopo il ciclo mestruale e  ulteriori attacchi, con o senza aura, in altri momenti del ciclo

2)      emicrania mestruale pura, senza aura, che si verifica solo da 2 giorni prima a 3 giorni dopo il ciclo e senza altri attacchi durante il ciclo.

Gli attacchi di emicrania mestruale sono di solito più debilitanti, durano più a lungo, sono più inclini alla recidiva e meno sensibili al trattamento acuto, rispetto agli attacchi di emicrania non mestruale.

Il trattamento acuto per l’emicrania mestruale è simile a quello per le emicranie non mestruali e comprende farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), triptani e derivati dell’ergot, da soli o in combinazione con antiemetici.

I dati sul trattamento preventivo dell’emicrania mestruale sono scarsi. Alcuni studi suggeriscono l’efficacia del trattamento a breve termine con FANS e perimestruale con estrogeni e triptani. Non ci sono prove aggiornate, successive al 2003, basate  su revisioni riguardanti il trattamento acuto e preventivo dell’emicrania mestruale.

Obiettivi

Scopo di questa revisione sistematica è valutare l’efficacia di diverse tipologie di trattamento per l’emicrania mestruale, sulla base di studi randomizzati e controllati o studi in aperto con endpoint di efficacia simili.

Metodi

La ricerca dei lavori è stata condotta sulle banche dati: PubMed, EMBASE, Science Direct e Web of Science. Due  lettori hanno selezionato, in maniera indipendente,  ottantaquattro articoli e una successiva revisione del testo completo ha portato a selezionarne solo  trentasei. Gli articoli inclusi nella revisione sistematica sono studi randomizzati e controllati o in aperto focalizzati sull’efficacia delle terapie acute e preventive per l’emicrania mestruale. Sono state escluse le analisi secondarie, perché la popolazione, che era oggetto iniziale  di studio non era costituita da donne con emicrania mestruale.

Risultati

Dopo lo screening finale, sono stati selezionati 11 articoli relativi al trattamento acuto dell’emicrania mestruale e 25 relativi a quello preventivo. Questi sono stati ulteriormente suddivisi in categorie di trattamento. Sono stati selezionati, per il trattamento acuto: triptani, terapia di combinazione, inibitori della sintesi delle prostaglandine e alcaloidi dell’ergot; per il trattamento preventivo: triptani, terapia combinata, contraccettivi orali, estrogeni, FANS, fitoestrogeni, agonisti dell’ormone di rilascio delle gonadotropine, vitamine, minerali  e terapie non farmacologiche.

Nel complesso, i triptani hanno mostrato  forti evidenze di efficacia sia nel trattamento della fase acuta dell’emicrania mestruale, che nella prevenzione a breve termine.

Conclusioni

Sulla base di questa revisione, relativa a tutte le tipologie di trattamento dell’emicrania mestruale, i triptani sono risultati essere quelli con più vasta letteratura con forte evidenza per il trattamento acuto e preventivo dell’emicrania mestruale.

Ulteriori studi randomizzati e controllati sarebbero necessari per le altre terapie, al fine di rafforzare il loro impiego nella cura delle pazienti con emicrania mestruale .

 

H del C Nierenburg, J Ailani, M Malloy, S Siavoshi, NN Hu, N Yusuf.

Systematic Review of Preventive and Acute Treatment of Menstrual Migraine.

Headache. 2015 Sep;55(8):1052-71. doi: 10.1111/head.12640. Epub 2015 Aug 12.

Link: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/head.12640/abstract;jsessionid=094738DE8518552B9A56CD85E5972480.f03t03

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26264117

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp