TYPE 2 DIABETES GENETICS beta

Accelerating Medicines Partnership_AMP

 

 

È nato un portale per la condivisione dei dati della ricerca genetica sul diabete di tipo II.

 

 

 

 

 

Accelerating Medicines Partnership (AMP), un’associazione pubblico-privata nata con la finalità, come dice il nome, di accelerare i tempi (e di conseguenza ridurre anche i costi) per lo sviluppo di nuovi trattamenti e metodi diagnostici, ha creato un portale dedicato al diabete di tipo II: TYPE 2 DIABETES GENETICS beta.

Della AMP fanno parte l’NIH (in particolare il suo istituto che si occupa del diabete: il National Institute of Diabetes & Digestive & Kidney Diseases), la FNIH (Foundation for the National Institute of Health), la American Diabetes Association, case farmaceutiche (Janssen, Lilly, Merck, Pfizer, Sanofi) e fondazioni private senza scopo di lucro.

Il portale rende disponibili i risultati completi di 28 grandi studi genetici sul diabete di tipo 2 e le caratteristiche correlate, che hanno utilizzato il sequenziamento e la genotipizzazione array sui campioni biologici di oltre 100.000 pazienti diabetici di tutto il mondo. I dati possono far luce sulle funzioni biologiche dei geni e permettere di puntare a possibili obiettivi farmacologici.

Sul sito sono  spiegate le modalità e le regole per l’utilizzo dei dati e la condivisione dei risultati. È possibile iscriversi per ricevere aggiornamenti  sulle nuove funzionalità. Sono presenti anche un blog ed un forum. I contenuti sono disponibili in inglese e in spagnolo.

 

TYPE 2 DIABETES GENETICS beta

Link: http://www.type2diabetesgenetics.org/

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp