La Società Americana di Geriatria ha pubblicato l’aggiornamento 2015 dei Criteri di Beers

AGS BEERS 2015

 

Il documento scaturisce dalla revisione della letteratura e dal parere di esperti e costituisce uno strumento per migliorare la qualità dell’assistenza offerta alla popolazione anziana, prendendo in considerazione  rischi e benefici dei principali farmaci.

 

 

 

 

 

 

L’American Geriatrics Society (AGS) ha pubblicato la lista aggiornata e ampliata dei farmaci potenzialmente inappropriati per gli anziani, che costituisce un riferimento per i geriatri di tutto il mondo.  Il documento viene chiamato Criteri di Beers, dal nome del geriatra statunitense, che ha guidato il gruppo di lavoro cui si deve la prima edizione, del 1991.

Nel 2011, l’AGS ha assunto la responsabilità della risorsa e ha pubblicato la sua prima revisione dei Criteri di Beers nel 2012.

L’edizione 2015 presenta una serie di nuove risorse complementari, tra cui un elenco di terapie alternative per i farmaci potenzialmente inappropriati e linee guida più dettagliate sulle migliori pratiche per l’attuazione delle raccomandazioni AGS.

Una Commissione di 13 esperti riuniti dalla AGS ha identificato più di 40 farmaci potenzialmente problematici o classi di farmaci, organizzati in cinque liste. Ha aggiornato, dai precedenti Criteri AGS Beers, due liste di farmaci potenzialmente inappropriati per la maggior parte degli anziani o per persone con condizioni specifiche; un ulteriore elenco descrive alcuni farmaci che devono essere utilizzati solo con molta cautela. Due novità dei Criteri AGS Beers 2015 sono un elenco specifico di combinazioni di farmaci che possono portare a interazioni dannose e una sintesi separata di alcuni farmaci che dovrebbero essere evitati o dosati in modo diverso per le persone con scarsa funzionalità renale.

Riconoscendo che anziani, operatori sanitari e piani sanitari possono trarre beneficio dai suggerimenti basati sull’evidenza di alternative ai farmaci potenzialmente inappropriati, il gruppo di esperti ha presentato anche la prima lista di opzioni alternative, farmacologiche e non.

Usato in parallelo con i Criteri di Beers, l’elenco dei trattamenti  alternativi costituisce un importante ausilio per i geriatri, dal momento che (negli Stati Uniti) agli anziani sono prescritti più farmaci che a qualsiasi altra classe di età e che 1 anziano su 6 sviluppa Reazioni Avverse gravi correlate ai farmaci che assume.

I Criteri AGS Beers offrono a  medici e pazienti una guida per fare il bilancio di rischi e benefici dei farmaci e costituiscono uno strumento per favorire l’uso sicuro, efficace e rispondente alle esigenze di salute di ogni persona.

E’ importante ricordare che molti di questi farmaci sono considerati potenzialmente inappropriati solo in determinate circostanze e per certe categorie di pazienti.

Il gruppo di esperti riunito dalla AGS ha esaminato più di 6.700 trial clinici e articoli di letteratura, selezionati dagli oltre 20.000 lavori pubblicati dopo l’ultimo aggiornamento dei Criteri, nel 2012.

L’aggiornamento contiene un  elenco di farmaci specifici (non esaustivo), che possono essere dannosi per gli anziani.

I Criteri AGS Beers  ora includono:

  • Una guida per evitare 13 combinazioni di farmaci noti per causare dannose interazioni farmaco-farmaco. I trattamenti per diverse condizioni comuni negli anziani possono essere inappropriati se prescritti contemporaneamente, perché possono aumentare i rischi di altri problemi di salute.
  • Un elenco specifico di prescrizioni da evitare o regolare in base alla valutazione della funzionalità  renale del paziente. Il sistema renale svolge un ruolo centrale nel filtraggio del sangue e la funzione renale alterata può modificare il metabolismo e l’assorbimento del farmaco. I Criteri AGS Beers 2015 elencano 20 farmaci potenzialmente problematici per gli anziani affetti da insufficienza renale da moderata a grave.
  • Sono stati aggiunti tre nuovi farmaci e due nuove classi di farmaci alle liste di avvertimento per la maggior parte delle persone anziane o per le persone con specifici problemi di salute.  Tra i farmaci aggiunti, meritano di essere segnalati gli  inibitori di pompa protonica, che sono spesso prescritti alle persone affette da ulcera o reflusso gastroesofageo. Diversi studi supportano ora un legame tra questi farmaci e un aumento del rischio di perdita di massa ossea, fratture e infezioni batteriche gravi.
  • Sono stati eliminati dalla lista diversi farmaci o perché non sono più disponibili o perché la condizione che trattano non è più limitata alle persone anziane. È il caso di alcuni farmaci potenzialmente inappropriati per le persone con stipsi cronica, che sono stati tolti, perché si tratta di un problema comune a tutte le classi di età e le considerazioni sulla prescrizione non sono specifiche per gli anziani.
  • Dell’edizione 2012 sono rimaste diverse modifiche alle raccomandazioni sui farmaci potenzialmente inappropriati.  Ad esempio, i  Criteri AGS Beers 2015 consigliano di evitare gli antipsicotici per i disturbi comportamentali (dato che, con crescente evidenza, mostrano di causare danni senza migliorare le condizioni dei pazienti con delirio e demenza, ad esempio)  a meno che l’anziano risponda solo a questi farmaci o  sia pericoloso per sé e per gli altri.

L’edizione 2015 include anche una serie di principi guida, che precisano meglio  le raccomandazioni di prescrizione. Gli  esperti sottolineano che:

  • I farmaci potenzialmente  inappropriati sono proprio questo: potenzialmente inappropriati. Essi meritano una speciale vigilanza, ma non devono essere vietati in tutti i casi o per tutti i pazienti.
  • I Criteri AGS Beers non dovrebbero mai unicamente dettare protocolli per la prescrizione, né devono servire da giustificazione per limitare la copertura sanitaria. Questo strumento va inteso come un punto di partenza per aggiustare il regime farmacologico di una persona.
  • Gli avvertimenti e le logiche riguardanti le raccomandazioni dei Criteri AGS Beers sono importanti quanto le raccomandazioni stesse. Apprezzare queste sfumature può aiutare gli operatori sanitari a capire perché i farmaci sono compresi nella lista e come l’approccio alla prescrizione può essere regolato di conseguenza.

 

 

American Geriatrics Society 2015 Updated Beers Criteria for Potentially Inappropriate Medication Use in Older Adults.

By the American Geriatrics Society 2015 Beers Criteria Update Expert Panel.

J Am Geriatr Soc. 2015 Nov;63(11):2227-46. doi: 10.1111/jgs.13702. Epub 2015 Oct 8.

Scaricabile dal sito della rivista della Società americana di Geriatria,  “Journal of the American Geriatrics Society”:

Link: http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/jgs.13702/pdf

E dal sito della Società americana di Geriatria (American Geriatrics Society):

Link: http://geriatricscareonline.org/toc/american-geriatrics-society-updated-beers-criteria-for-potentially-inappropriate-medication-use-in-older-adults/CL001

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp