AIFA: le principali notizie di novembre sulla sicurezza dei farmaci

 

 

aifaComunicazione EMA sui vaccini HPV.  

Note Informative Importanti su Tecfidera (dimetilfumarato), Thalidomide Celgene (talidomide), Cellcept (micofenolato mofetile) e InductOs.

 

 

 

 

Comunicazione EMA sui vaccini HPV

Fonte: AIFA 20/11/2015

L’EMA ha completato la revisione dell’evidenza derivante dalle segnalazioni di sindrome  dolorosa regionale complessa (CRPS) e sindrome da tachicardia posturale ortostatica (POTS),  insorte in donne in seguito alla somministrazione di vaccini HPV(Cervarix, Gardasil/Silgard, Gardasil-9).

Non c’è evidenza di relazione causale tra i vaccini HPV (che proteggono dal cancro della cervice uterina, altri tumori maligni HPV-correlati e lesioni precancerose) e l’insorgenza di CRPS o POTS.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicazione-ema-sui-vaccini-hpv-20112015

e  http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/comunicazione-ema-sui-vaccini-papillomavirus-umano-hpv-05112015

 

Nota Informativa Importante su Tecfidera (dimetilfumarato)

Fonte: AIFA 19/11/2015

Tecfidera è autorizzato per il trattamento di pazienti adulti con sclerosi multipla recidivante remittente. La leucoencefalopatia multifocale progressiva (PML) è un’infezione rara ma grave, causata dal virus di John-Cunningham, in presenza di fattori di rischio genetici,  ambientali o indebolimento del sistema immunitario.

L’Agenzia Italiana del Farmaco pubblica le misure da adottare per minimizzare il rischio di PML correlato all’uso di Tecfidera, nel trattamento della sclerosi multipla.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-tecfidera-dimetilfumarato-19112015

 

Nota Informativa Importante su Thalidomide Celgene (talidomide)

Fonte: AIFA 10/11/2015

Thalidomide Celgene 50 mg capsule rigide è autorizzato nell’Unione Europea per l’uso in associazione a melfalan e prednisone, come trattamento di prima linea di pazienti con mieloma multiplo non trattato di età ≥ 65 anni o non idonei a chemioterapia a dosi elevate.

Nei pazienti di età superiore a 75 anni, la dose iniziale di talidomide deve essere ridotta a 100 mg/die.

Quando utilizzato in associazione a talidomide, anche melfalan deve essere somministrato a dosaggio ridotto, nei pazienti di età > 75 anni.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-thalidomide-celgene-talidomide-10112015

 

Nota Informativa Importante su Cellcept (micofenolato mofetile)

Fonte: AIFA 10/11/2015

L’esposizione al Cellcept (micofenolato mofetile), un profarmaco dell’acido micofenolico, durante la gravidanza determina un aumento del rischio di aborti spontanei e malformazioni congenite.

Sono state rafforzate le raccomandazioni sulla prevenzione delle gravidanze, durante il trattamento, a causa del rischio di teratogenicità e verrà diffuso materiale informativo.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-cellcept-micofenolato-mofetile-10112015

 

Nota Informativa Importante su InductOs

Fonte: AIFA 05/11/2015

L’AIFA comunica che, a causa di problemi di fabbricazione del fornitore della matrice di collagene assorbibile, non è possibile produrre nuovi lotti di InductOs per l’Unione europea e, attualmente, sono esaurite le scorte. Non esistono, invece, problemi di sicurezza del medicinale e le confezioni di InductOs ancora presenti in commercio possono essere utilizzate per il trattamento dei pazienti.

 

Link: http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/content/nota-informativa-importante-su-inductos-05112015

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp