Sicurezza del vaccino antinfluenzale vivo attenuato, nei giovani con allergia all’uovo

the BMJ

 

 

Uno studio  di coorte prospettico multicentrico.

 

 

 

Quanto è sicuro il vaccino antinfluenzale vivo attenuato (che contiene proteine ​​dell’uovo) nei giovani con  allergia all’uovo?

Metodi

In questo studio interventistico in aperto, di fase IV, sono stati reclutati 779 bambini/giovani (2-18 anni) con allergia all’uovo, da 30 centri di allergie del Regno Unito e vaccinati con vaccino antinfluenzale vivo attenuato.

La coorte comprendeva 270 (34,7 %) individui con anamnesi positiva per anafilassi, 157 dei quali  (20,1% ) avevano avuto sintomi respiratori e/o cardiovascolari e 445 (57,1 %) avevano diagnosi medica di asma o di respiro sibilante ricorrente.

I partecipanti sono stati osservati per almeno 30 minuti dopo la vaccinazione e seguiti telefonicamente nelle 72 ore successive, quelli con una storia di sibili ricorrenti o asma hanno avuto un ulteriore follow-up quattro settimane più tardi.

La principale misura di esito era l’incidenza di Reazioni Avverse entro due ore dalla vaccinazione.

Risultati

Non si sono verificate reazioni allergiche sistemiche (Intervallo di Confidenza superiore al 95% per la popolazione 0,47 % e nei partecipanti con storia di anafilassi 1,36 %). Nove partecipanti (1,2 % , IC 95 %  0.5 – 2.2 % ) hanno avuto sintomi lievi, potenzialmente coerenti con una reazione allergica locale IgE mediata. Eventi ritardati potenzialmente correlati al vaccino sono stati riscontrati in 221 partecipanti, 62 (8,1 % , IC 95 % per la popolazione 6,3-10,3 %) hanno avuto sintomi del basso tratto respiratorio entro 72 ore e, in 29 di essi, anche rantolo, riferito dai genitori. Non è stato necessario il ricovero ospedaliero per nessuno. Nelle quattro settimane successive, non si è verificato alcun aumento dei sintomi delle basse vie respiratorie (valutato con asma test di controllo).

Lo studio di coorte può essere rappresentativo di una popolazione giovane con allergia grave, che deve essere seguita dallo specialista, dal momento che i partecipanti sono stati reclutati in centri di allergia secondari e terziari.

Conclusioni
Il vaccino antinfluenzale vivo attenuato è risultato associato ad un basso rischio di reazioni allergiche sistemiche in giovani con allergia all’uovo.
Il vaccino sembra essere ben tollerato nei pazienti con asma ben controllata o respiro sibilante ricorrente.

PJ Turner, J Southern, NJ Andrews, E Miller, M Erlewyn-Lajeunesse
Safety of live attenuated influenza vaccine in young people with egg allergy: multicentre prospective cohort study
BMJ 2015; 351 doi: http://dx.doi.org/10.1136/bmj.h6291 (Published 08 December 2015)

Link: http://www.bmj.com/content/351/bmj.h6291

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp