Ibuprofene versus fosfomicina

the BMJ

 

Un trial controllato e randomizzato confronta trattamento sintomatico con FANS e trattamento antibiotico, per le infezioni delle vie urinarie non complicate nelle donne.

 

 

 

 

Lo studio si pone l’obiettivo di rispondere alla domanda se il trattamento sintomatico dell’infezione semplice del tratto urinario (IVU) con ibuprofene possa ridurre il tasso di prescrizione di antibiotici senza un significativo aumento di sintomi, ricadute o complicazioni.

Metodi

Tra gli assistiti di 42 medici di medicina generale tedeschi, sono state reclutate donne di età compresa tra i 18 e i 65 anni con sintomi tipici di IVU e senza fattori di rischio o complicazioni e assegnate in modo casuale al trattamento con una singola dose di 3 g di fosfomicina (n = 246; 243 analizzate) o ibuprofene 3 × 400 mg (n = 248; 241 analizzate) per tre giorni (e placebo in entrambi i gruppi).

In entrambi i gruppi, è stato successivamente prescritto un trattamento antibiotico aggiuntivo se necessario in caso di peggioramento o sintomi persistenti o ricorrenti.

Gli endpoint primari erano il numero di cicli di trattamento antibiotico nei giorni 0-28 (per IVU o altre condizioni) e la gravità dei sintomi nei giorni 0-7. Il punteggio dei sintomi includeva disuria, frequenza/urgenza e dolore basso addominale.

Risultati e limiti dello studio

Le 248 donne del gruppo ibuprofene hanno ricevuto cicli inferiori di antibiotici, hanno avuto una gravità totale significativamente più alta di sintomi e pielonefrite. Si sono verificati quattro eventi avversi gravi che hanno comportato il  ricovero ospedaliero; uno di questi è stato potenzialmente correlato al farmaco in studio.

I risultati devono essere interpretati con cautela in quanto potrebbero applicarsi alle donne con sintomi lievi o moderati piuttosto che a tutte quelle con IVU semplice.

Cosa aggiunge questo lavoro

Due terzi delle donne con IVU non complicata trattata sintomaticamente con ibuprofene sono guarite senza antibiotici. Il trattamento sintomatico iniziale è un possibile approccio da discutere con le donne che vogliono evitare di usare subito gli antibiotici e accettano di sopportare sintomi  leggermente superiori.

 

I Gágyor, J Bleidorn, MM Kochen, G Schmiemann, K Wegscheider, E Hummers-Pradier,

Ibuprofen versus fosfomycin for uncomplicated urinary tract infection in women: randomised controlled trial

BMJ 2015; 351 doi: http://dx.doi.org/10.1136/bmj.h6544 (Published 23 December 2015)

 

Link: http://www.bmj.com/content/351/bmj.h6544

 

 

 

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp