Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE) ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida per la diagnosi ed il trattamento del diabete di tipo 1 negli adulti.
L’aggiornamento si è reso necessario perché la precedente edizione risale al 2004 e, da allora, l’aspettativa di vita per gli adulti con diabete di tipo 1 è aumentata, per quanto rimanga significativamente più breve rispetto a quella dei non diabetici.
Permangono carenze importanti nell’assistenza, la maggior parte degli adulti con diabete di tipo 1 ha l’emoglobina glicata (HbA1c) al di sopra dei livelli raccomandati e i tassi di chetoacidosi diabetica e insufficienza renale sono aumentati.
L’aggiornamento è focalizzato sulle aree nelle quali, negli ultimi dieci anni, si sono registrati i maggiori progressi nelle conoscenze, nelle opportunità di trattamento e nella tecnologia, che permettono di ottimizzare i livelli di glucosio nel sangue.
Tali cambiamenti costituiscono ulteriori sfide in termini di diversità e complessità degli strumenti disponibili e le nuove linee guida descrivono le migliori pratiche evidence-based per il loro utilizzo.
Rispetto all’edizione del 2004, sono state aggiornate le sezioni relative a: diagnosi del diabete di tipo 1, programmi di formazione strutturati, preparazioni di insulina e regimi associati con i livelli di glucosio migliorati, lunghezza dell’ago per le iniezioni di insulina, nuove tecnologie per il monitoraggio della glicemia e la somministrazione di insulina, gestione della neuropatia dolorosa acuta associata al controllo rapido della glicemia, disfunzione erettile negli uomini e gastroparesi, prevenzione primaria delle malattie cardiovascolari.
Sono stati aggiunti i seguenti argomenti, perché non presenti nell’edizione del 2004: nuove formulazioni di insulina, identificare, quantificare e gestire la consapevolezza alterata dell’ipoglicemia, monitoraggio delle malattie tiroidee, misurazione dei chetoni ematici per la prevenzione e il monitoraggio della chetoacidosi diabetica, diete che calcolano carboidrati e indice glicemico, criteri di riferimento per le terapie di trapianto.
Le linee guida sono rivolte agli operatori sanitari, ai pazienti e alle loro famiglie e descrivono i metodi per raggiungere risultati ottimali negli adulti con diabete di tipo 1.
National Institute for Health and Care Excellence (NICE)
Type 1 diabetes in adults: diagnosis and management [NG17]
https://www.nice.org.uk/guidance/ng17?unlid=382286372016220232952
Una versione italiana degli aggiornamenti in:
A Cartabellotta, V Manicardi, C Coscelli
Linee guida per la diagnosi e il trattamento del diabete di tipo 1 negli adulti
Evidence 2016;8(3): e1000138 doi: 10.4470/E1000138