Sindrome di Kounis da antibiotici

international Journal of cardiology

 

Una ricerca nei database della Farmacovigilanza.

 

 

 

La sindrome di Kounis (KS) è caratterizzata dalla presenza concomitante di una componente anafilattica e una cardiaca. I dati disponibili suggeriscono che gli antibiotici siano spesso associati alla KS. Gli autori hanno, quindi, analizzato i casi di KS associati all’uso di antibiotici nei due più grandi database di Farmacovigilanza.

Metodi

Nei due database di Farmacovigilanza EudraVigilance e VigiLyze sono stati cercati i casi di segnalazione della reazione avversa “Sindrome Kounis” con un antibiotico come farmaco sospetto, per il periodo dal 1 ° dicembre 2001 al 16 febbraio 2016. Per il principio attivo più riportato, è stato calcolato il rapporto proporzionale di segnalazione (proportional reporting ratio PRR).

Risultati

Nel database EudraVigilance, sono stati trovati 10 casi di KS associati all’uso di antibiotici. L’età media dei pazienti era 58,2 anni e il 70% era di sesso maschile. L’antibiotico sospetto più frequentemente segnalato era la combinazione di amoxicillina/acido clavulanico (quattro casi). Nella banca dati VigiLyze erano presenti 13 casi di KS associati ad antibiotici. L’età media era 56 anni e il 61% dei pazienti era di sesso maschile. L’antibiotico segnalato più frequentemente come farmaco sospetto era ancora una volta la combinazione amoxicillina/acido clavulanico (cinque casi). Eliminando i sette casi duplicati, che sono stati individuati, sono rimasti 16 casi di KS, sei dei quali associati all’uso amoxicillina/acido clavulanico. Il valore di PRR per amoxicillina/acido clavulanico rispetto ad altri antibiotici era 2,62 considerando i dati di Eudravigilance e 1,61 per i dati VigiLyze.

Conclusioni

L’analisi ha fornito un quadro completo dei casi di sindrome di Kounis associati all’uso di antibiotici e ha individuato una possibile associazione tra sindrome di Kounis e amoxicillina/acido clavulanico.

Sono necessarie ulteriori analisi per confermare l’associazione, dal momento che il numero di casi è basso, soprattutto in considerazione del largo uso di questi antibiotici.

 

Int J Cardiol. 2016 Dec 1;224:406-411. doi: 10.1016/j.ijcard.2016.09.066. Epub 2016 Sep 19.

Kounis syndrome due to antibiotics: A global overview from pharmacovigilance databases.

Renda F, Marotta E, Landoni G, Belletti A, Cuconato V, Pani L.

 

http://www.internationaljournalofcardiology.com/article/S0167-5273(16)32358-0/abstract

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp