World Antiobiotic Awareness Week: 2016 campaign toolkit

immagine-2016-campaign-toolkit

 

 

La cassetta degli attrezzi della campagna OMS contro l’antibioticoresistenza.

 

 

 

 

 

 

Perché abbiamo bisogno di una campagna mondiale contro l’antibioticoresistenza?

La resistenza agli antibiotici è diventata una delle maggiori minacce per la salute pubblica e sta raggiungendo livelli pericolosamente elevati in ogni parte del mondo, compromettendo la nostra capacità di curare le malattie infettive e minando molti progressi della medicina.

L’OMS rende disponibile una “cassetta degli attrezzi” progettata per offrire le informazioni utili a sostenere la campagna, nella speranza che possa contribuire ad ispirare e facilitare lo sviluppo di iniziative locali.

Obiettivi della campagna:

Far in modo che l’antibioticoresistenza sia riconosciuta come un problema mondiale di Sanità pubblica.

Aumentare la consapevolezza della necessità di preservare gli antibiotici che abbiamo a diposizione, attraverso un loro uso appropriato.

Aumentare il riconoscimento del ruolo che Governi, cittadini, operatori sanitari e professionisti dell’agricoltura umana e animale devono svolgere nella lotta contro la resistenza agli antibiotici.

Incoraggiare il cambiamento dei comportamenti e trasmettere il messaggio che le azioni semplici possono fare una grande differenza.

Messaggi chiave:

1. Oggi, la resistenza agli antibiotici è uno dei più gravi problemi sanitari, a livello mondiale. Pone una sfida importante per la salute, la sicurezza alimentare, e lo sviluppo. Può colpire chiunque, di qualsiasi età, in qualunque paese.

In tutto il mondo, la diffusione di ceppi batterici resistenti riduce l’efficacia del trattamento antibiotico e e aumenta la mortalità. Allo stesso tempo, non sono stati sviluppati nuovi antibiotici in numero sufficiente da poter sostituire i vecchi divenuti sempre più inefficaci.

2 La resistenza agli antibiotici si verifica quando, in risposta all’uso di antibiotici, si selezionano ceppi di batteri resistenti. Questo processo avviene in natura, ma è stato amplificato e accelerato dall’uso scorretto e dall’abuso di antibiotici.

L’attuale crisi globale di resistenza agli antibiotici è il risultato di numerosi fattori:

I. l’eccessiva prescrizione e dispensazione di antibiotici

II. L’uso scorretto e l’abuso di antibiotici da parte dei pazienti

III. L’uso eccessivo e improprio di antibiotici negli allevamenti di bestiame, in piscicoltura e in agricoltura

IV. La mancanza di nuovi antibiotici in fase di sviluppo

V. Lo scarso controllo delle infezioni ospedaliere e negli allevamenti

VI. La scarsità di servizi igienici e del corretto smaltimento delle acque reflue

3. Senza un’azione urgente, il mondo si troverà in un’era post-antibiotici, in cui anche infezioni comuni, che sono state curate per decenni potranno tornare ad uccidere.

4. Senza antibiotici efficaci, una lista crescente di malattie, come la polmonite o la tubercolosi, sta diventando sempre più difficile da trattare.

L’accesso agli antibiotici efficaci è essenziale anche per proteggere la salute degli animali, così come per migliorare la sicurezza alimentare.

5. Gli antibiotici sono una risorsa preziosa che non può essere data per scontata: hanno permesso di curare molte malattie gravi e salvare milioni di vite.

È necessario un cambiamento di comportamento in tutto il mondo, per preservare l’efficacia  degli antibiotici.

6. Non è troppo tardi per ridurre l’impatto della resistenza agli antibiotici. Tutti noi possiamo svolgere un ruolo per preservare l’efficacia degli antibiotici nel prevenire la diffusione di infezioni, cambiando il modo in cui prescriviamo e utilizziamo questi farmaci.

L’OMS chiama all’azione diversi pubblici chiave e le autorità nazionale e rende disponibile il materiale per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e chiede di condividere eventuali iniziative locali (WHO: waaw@who.int ).

 

http://www.who.int/campaigns/world-antibiotic-awareness-week/Toolkit2016.pdf?ua=1

http://www.who.int/campaigns/world-antibiotic-awareness-week/2016-campaign-toolkit/en/

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp