Il valore della segnalazione dei pazienti al Sistema di Farmacovigilanza

 

 

Una revisione sistematica.

 

 

 

 

 

 

 

L’attuale tendenza dei sistemi di Farmacovigilanza è quella di coinvolgere maggiormente i pazienti nella segnalazione spontanea delle reazioni avverse a farmaco (ADR).

Obiettivo di questo lavoro è quello di analizzare e valutare la segnalazione di sospette ADR da parte dei pazienti.

Metodi

È stata condotta una ricerca sistematica della letteratura su PubMed, CINAHL, Journals@Ovid e Cochrane Library. Sono stati inclusi lavori che comprendessero review sulla segnalazione dei pazienti, valutazioni della segnalazione dei pazienti ad autorità di Farmacovigilanza nazionali o sovranazionali, un confronto tra le segnalazioni inviate alle autorità regolatorie dai pazienti e dagli operatori sanitari o ricerche su esperienze ed opinioni di pazienti sulla segnalazione di ADR.

La qualità metodologica degli studi è stata valutata sulla base dei principi del  Grading of Recommendations, Assessment, Development and Evaluations (GRADE).

Risultati

Sono stai inclusi 30 studi. Cinque erano review (due review sistematiche), quattordici studi osservazionali retrospettivi, nove ricerche e sei lavori che applicavano metodi misti di ricerca.

È risultato che la segnalazione del paziente ha il vantaggio di apportare nuove informazioni, fornisce maggiori dettagli e riferisce riguardo a differenti farmaci ed organi implicati, rispetto alla segnalazione dei professionisti sanitari. Inoltre, la segnalazione del paziente descrive la gravità e l’impatto dell’ADR nella vita quotidiana, completando il quadro tracciato dai professionisti sanitari. Purtroppo, le segnalazione dei pazienti sono relativamente rare, nella maggior parte dei paesi.

Conclusioni

La segnalazione del paziente aggiunge informazioni e fornisce una nuova prospettiva, che altrimenti non avremmo, riguardo alle ADR, e ciò contribuisce a migliorare il processo decisionale nelle attività regolatorie. La presente revisione ha individuato lacune di conoscenza, che andrebbero affrontate per migliorare la nostra comprensione del pieno potenziale della segnalazione delle Reazioni Avverse da parte dei pazienti.

 

Br J Clin Pharmacol. 2017 Feb;83(2):227-246. doi: 10.1111/bcp.13098. Epub 2016 Oct 12.

The value of patient reporting to the pharmacovigilance system: a systematic review.

Inácio P, Cavaco A, Airaksinen M.

 

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/bcp.13098/abstract;jsessionid=6AA2F4300F57279E00ADA67F80F048BB.f02t02

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp