Morbillo e rosolia: nasce MoRoNet

 

 

La Rete Nazionale per la sorveglianza coordinata dal Laboratorio di Riferimento Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

 

 

 

Per rispondere agli standard di sorveglianza richiesti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Eliminazione per Morbillo e Rosolia è stata costituita una rete di sorveglianza formata dai Laboratori di Riferimento Regionali e coordinata dal Laboratorio di Riferimento Nazionale dell’Istituto Superiore di Sanità.

MoRoNet ha il compito di rilevare e identificare tempestivamente i casi e i focolai di morbillo e rosolia e monitorare l’efficacia dei programmi di vaccinazione, per raggiungere l’obiettivo dell’eliminazione definitiva di morbillo e rosolia.

La creazione della rete completa il sistema di sorveglianza integrata, istituito nel 2013 in attuazione del Piano nazionale per l’eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2010-2015 (Pnemorc).

Per raccogliere i dati sui casi notificati delle due malattie, è stata creata una piattaforma web, disponibile sul sito del sistema di sorveglianza integrata. Nell’ultimo numero del bollettino “Morbillo & Rosolia News” e negli aggiornamenti pubblicati sul portale EpiCentro dell’Istituto Superiore di Sanità, vengo resi noti i dati epidemiologici aggiornati per Italia, Europa e mondo, informazioni sui casi, sullo stato di eliminazione del morbillo in Europa e sul sistema di sorveglianza in Italia.

 

http://www.iss.it/pres/?lang=1&id=1751&tipo=6

http://www.epicentro.iss.it/problemi/morbillo/aggiornamenti.asp

http://www.epicentro.iss.it/problemi/morbillo/bollettino.asp

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp