Esitazione vaccinale e morbillo

 

 

Uno studio stima le conseguenze sanitarie ed economiche della riduzione della copertura vaccinale, negli Stati Uniti.

 

 

 

In alcune aree degli Stati Uniti, come in genere nel mondo occidentale, sta diminuendo la copertura delle vaccinazioni dell’infanzia e questo rischia di provocare il riemergere di diverse malattie infettive, con conseguenze sia sanitarie che economiche. Sono in corso dibattiti sul problema e sui possibili provvedimenti da adottare.

Obiettivi

Stimare il numero di casi di morbillo negli USA ed i relativi costi economici in scenari di diversi livelli di esitazione vaccinale, usando il caso dei vaccini anti morbillo rosolia e parotite (measles, mumps, and rubella MMR) e anti morbillo.

Metodi

Disegno, setting e partecipanti
I dati pubblici del CDC (US Centers for Disease Control and Prevention) sono stati utilizzati per simulare la copertura nazionale per la vaccinazione MMR dei bambini (2-11 anni), negli USA. È stato adattato alla trasmissione delle malattie infettive un modello matematico stocastico, per stimare la dimensione dell’epidemia in relazione alla copertura vaccinale. I costi economici per il caso del morbillo sono stati ricavati dalla letteratura. Sono stati stimati i costi economici dell’aumento dell’esitazione vaccinale, così come le conseguenze dell’abolizione degli esoneri per motivi non medici. Il modello è stato calibrato con i casi annui di morbillo negli ultimi anni, negli USA. Il modello predittivo è stato validato usando i dati di Inghilterra e Galles.
Principali esiti e misure
Numero annuo di casi di morbillo, negli USA e relativi costi pubblici.

Risultati

Un declino del 5% della copertura del vaccino anti MMR, negli USA, avrebbe come conseguenza un aumento dei casi di morbillo di 3 volte, nei bambini dai 2 agli 11 anni, con un costo aggiuntivo di 2.1 milioni di dollari, per il settore pubblico.
I numeri possono essere molto più alti se si considerano i bambini non vaccinati ≤ 2 anni e gli adolescenti e gli adulti non vaccinati ≥ 11 anni.

Conclusioni
Questa analisi predice che anche una piccola riduzione della copertura vaccinale, dovuta ad esitazione e agli esoneri per motivi non medici, avrebbe conseguenze di vasta portata, sia dal punto di vista della Sanità pubblica che da punto di vista economico.
I risultati supportano la necessità urgente di affrontare l’esitazione vaccinale nel dialogo politico e abolire gli esoneri dalla vaccinazione infantile per motivi non medici.

JAMA Pediatr. 2017 Jul 24. doi: 10.1001/jamapediatrics.2017.1695. [Epub ahead of print]
Public Health and Economic Consequences of Vaccine Hesitancy for Measles in the United States.
Lo NC, Hotez PJ.

http://jamanetwork.com/journals/jamapediatrics/fullarticle/2643169

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp