Segnalare le reazioni avverse a farmaco

 

 

 

L’EMA lancia un sondaggio per valutare il grado di conoscenza delle modalità di segnalazione da parte di pazienti e professionisti sanitari.

 

 

 

 

L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) ha avviato un’indagine conoscitiva per comprendere meglio se operatori sanitari e pazienti sanno come segnalare le sospette reazioni avverse a farmaco, comprese quelle ai farmaci sottoposti a monitoraggio addizionale.

I farmaci sottoposti a monitoraggio addizionale sono sorvegliati in modo particolarmente stretto dalle autorità regolatorie. Sono facilmente identificabili, perché hanno un triangolo nero capovolto stampato sulla scatola, sul foglietto illustrativo e nel riassunto delle caratteristiche del prodotto.

 

 

Operatori sanitari e pazienti sono incoraggiati a segnalare qualunque sospetta reazione avversa.
Le autorità regolatorie valutano continuamente le informazioni provenienti dalle segnalazioni di effetti avversi, insieme alle altre informazioni sul farmaco di cui dispongono, per assicurarsi che i benefici siano sempre maggiori dei rischi ed, eventualmente, adottare i provvedimenti necessari.

L’indagine ha lo scopo di valutare la consapevolezza e l’atteggiamento di pazienti ed operatori sanitari nei confronti della segnalazione di sospette reazioni avverse.

Il questionario è tradotto in tutte le lingue ufficiali dell’Unione Europea (quindi anche in Italiano), è anonimo e la sua compilazione richiede meno di 10 minuti. È possibile rispondere fino al 9 ottobre 2017. Le risposte saranno analizzate dall’EMA e dalla Commissione Europea ed i risultati saranno resi noti nel 2018.

 

http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=pages/news_and_events/news/2017/09/news_detail_002807.jsp&mid=WC0b01ac058004d5c1

 

Survey on safety of medicines and reporting of adverse drug reactions
https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/EMA-survey-on-reporting-adverse-drug-reactions

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp