Antibiotici ed Eventi avversi

 

 

logo Jama Int med 2014Uno studio di coorte retrospettivo su pazienti ospedalizzati.

 

 

 

Non sono disponibili molte stime dell’incidenza di eventi avversi associati all’uso di antibiotici nei pazienti ospedalizzati.

Obiettivi

Descrivere l’incidenza di eventi avversi associati all’uso di antibiotici in pazienti trattati con terapia antibiotica sistemica.

Metodi

Studio di coorte retrospettivo su pazienti adulti ricoverati nel reparto di medicina generale di una clinica universitaria ed esposti per almeno 24 ore a qualsiasi terapia antibiotica, per via parenterale o orale.
Principali esiti e misure: sono state esaminate le cartelle cliniche di 1.488 pazienti per osservare se i pazienti sviluppavano eventi avversi (gastrointestinali, dermatologici, muscoloscheletrici, ematologici, epatobiliari, renali, cardiaci o neurologici) nei 30 giorni dopo l’inizio della terapia e per osservare lo sviluppo di infezioni da Clostridium difficile o da altri microrganismi multiresistenti, a 90 giorni.

Risultati

Nella coorte di 1.488 pazienti, l’età media era 59 anni (range interquartile 49-69 anni) e 758 (51%) partecipanti erano donne. In totale, 298 (20%) pazienti hanno sperimentato almeno un evento avverso associato agli antibiotici. Anche 56 (20%) trattamenti antibiotici non indicati clinicamente sono stati associati ad eventi avversi, trai quali 7 casi di infezione da Clostridium difficile.
Ogni 10 giorni aggiuntivi di terapia antibiotica, il rischio di eventi avversi aumentava del 3%. Gli eventi avversi a 30 giorni più comuni erano quelli gatrointestinali, renali e le anomalie ematologiche, rispettivamente 78 (42%), 45 (24%) e 28 (15%). Sono state osservate notevoli differenze, nell’incidenza di eventi avversi, per i diversi antibiotici.

Conclusioni

Gli antibiotici svolgono un ruolo fondamentale, quando usati in maniera appropriata.

I risultati di questo studio evidenziano l’importanza di una appropriata prescrizione degli antibiotici, per ridurre il rischio di eventi avversi.

 

JAMA Intern Med. 2017 Sep 1;177(9):1308-1315. doi: 10.1001/jamainternmed.2017.1938.
Association of Adverse Events With Antibiotic Use in Hospitalized Patients.
Tamma PD, Avdic E, Li DX, Dzintars K, Cosgrove SE.

 

http://jamanetwork.com/journals/jamainternalmedicine/article-abstract/2630756

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp