Sicurezza dei farmaci approvati con procedura accelerata

 

 

Uno studio di coorte retrospettivo confronta le modifiche apportate alle informazioni sul prodotto di questi farmaci, durante la sorveglianza post-marketing, con quelle dei medicinali approvati coll’iter normale.

 

 

 

Obiettivi
Determinare se i farmaci approvati dalla Food and Drug Administration (FDA) con procedura accelerata abbiano livelli diversi di sicurezza, rispetto ai farmaci approvati con procedura standard, attraverso l’analisi delle modifiche delle informazioni sulla sicurezza del farmaco (presenti nell’etichetta, nel Foglio Illustrativo e nel Riassunto delle Caratteristiche del Prodotto).
[Anche in Europa l’EMA ammette la procedura accelerata per farmaci di particolare interesse per la Sanità pubblica, in particolare per quelli innovativi e quando non vi siano adeguate alternative terapeutiche. Cfr. http://www.ema.europa.eu/ema/index.jsp?curl=pages/regulation/general/general_content_000955.jsp&mid=WC0b01ac05809f843a – NdR ]

Metodi
Disegno: studio di coorte retrospettivo.
Setting: banca dati della FDA, gennaio 1997-aprile 2016.
Partecipanti: 382 farmaci approvati dalla FDA
Principali misure di esito: il numero delle volte in cui sono state modificate le informazioni di una particolare sezione (boxed warning/avvertenze speciali, controindicazioni, avvertimenti, precauzioni d’uso o effetti indesiderati), dopo l’immissione in commercio del farmaco.
I tassi relativi delle modifiche per anno delle informazioni di sicurezza dei farmaci sono stati confrontati formando coppie combinate di medicinali della stessa classe terapeutica, approvati con i due iter e al massimo a distanza di tre anni uno dall’altro.

Risultati
Trai 382 nuovi farmaci eleggibili, 135 (35%) erano associati ad un iter rapido di approvazione o revisione ed erano disponibili farmaci confrontabili per 96 (71%). Le coppie combinate erano associate a 1.710 cambiamenti delle informazioni sul prodotto per questioni di sicurezza, durante il periodo dello studio. I farmaci approvati con procedura accelerata sono risultati caratterizzati da un tasso di 0.94 modifiche delle informazioni sul prodotto relative a questioni di sicurezza per ogni farmaco, per anno, contro 0.68 per i farmaci approvati con l’iter ordinario (rate ratio 1.38, IC 95% 1.25-1.52). I farmaci approvati con procedura accelerata avevano un tasso di modifiche delle boxed warning/avvertenze speciali e controindicazioni (le due categorie di avvisi di sicurezza più importanti dal punto di vista clinico) più alto del 48% (1.48, IC 95% 1.07 -2.06), rispetto agli altri farmaci.
Un’analisi qualitativa delle modifiche apportate ai boxed warning/avvertenze speciali ha, poi, evidenziato che meno del 5% (3/67) erano relative alla riduzione del rischio per i pazienti.

Conclusioni
Le procedure accelerate di approvazione e revisione dei farmaci hanno il vantaggio di rendere disponibili nuovi farmaci tempestivamente, ma durante la sorveglianza post-marketing i farmaci approvati con percorso rapido sono risultati associati a maggiori modifiche delle informazioni sul prodotto relative alla sicurezza e, in particolare, alla modifica delle sezioni contenenti gli avvertimenti relativi ai rischi più gravi.

Ulteriori indagini dovrebbero chiarire quali fattori casuali contribuiscono alle differenze nei tassi, al fine di individuare gli interventi più appropriati da adottare.

 

BMJ. 2017 Sep 7;358:j3837. doi: 10.1136/bmj.j3837.
Safety related label changes for new drugs after approval in the US through expedited regulatory pathways: retrospective cohort study.
Mostaghim SR, Gagne JJ, Kesselheim AS

http://www.bmj.com/content/358/bmj.j3837.long

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp