OKkio alla SALUTE

 

 

I risultati dell’indagine 2016 sui bambini delle scuole primarie della Sardegna.

 

 

 

 

Okkio alla Salute è nato nel 2007 nell’ambito del progetto “Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni”; è promosso e finanziato dal Ministero della Salute/CCM e coordinato dal Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS) dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con le Regioni, il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

È un sistema di sorveglianza del sovrappeso, dell’obesità e dei fattori di rischio correlati nei bambini delle scuole primarie (6-10 anni), che ha l’obiettivo principale di descrivere la variabilità geografica e l’evoluzione nel tempo dello stato ponderale, delle abitudini alimentari, dei livelli di attività fisica svolta dai bambini e delle attività scolastiche favorenti la sana nutrizione e l’esercizio fisico, al fine di orientare la realizzazione di iniziative utili ed efficaci per il miglioramento delle condizioni di vita e di salute dei bambini delle scuole primarie.

Okkio alla Salute è collegato al programma europeo Guadagnare salute e ai Piani di Prevenzione nazionali e regionali e fa parte dell’iniziativa della Regione europea dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Childhood Obesity Surveillance Initiative (COSI).

I dati della Sardegna in sintesi

La Sardegna è risultata tra le regioni più virtuose d’Italia (al terzo posto dopo la Provincia Autonoma di Bolzano e la Valle d’Aosta) con il 22,7% dei bambini in eccesso ponderale (17,2 % sovrappeso, 4,8% obesi e 0,7% obesi gravi), mentre la media nazionale è del 30,6% (21,3 % sovrappeso, 7,2% obesi e 2,1% obesi gravi).

Per quanto riguarda l’alimentazione, però, solo il 53% dei bambini assume un’adeguata colazione e il 27% un’adeguata merenda di metà mattina. Solo il 37% dei bambini consuma frutta 2-3 volte al giorno ed altrettanti una sola porzione al giorno, 1 bambino su 4 mangia frutta meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana. Il 40% dei bambini consuma verdura meno di una volta al giorno o mai nell’intera settimana.

Il 64% del totale dei bambini ha giocato all’aperto e il 44% dei bambini ha fatto attività sportiva strutturata il pomeriggio antecedente all’indagine.

Infine, è emersa, nei genitori di bambini sovrappeso (oltre 1 su 3), una sottostima dello stato ponderale del proprio figlio, che non coincide con la misura rilevata.

 

Okkio alla Salute, Risultati dell’indagine 2016. Regione Sardegna

http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/

http://www.epicentro.iss.it/territorio/Sardegna/

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp