Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020

 

 

 

Il documento del Ministero della Salute è stato approvato dalla Conferenza Stato- Regioni.

 

 

 

L’antimicrobico-resistenza, o antibiotico-resistenza, è il fenomeno per cui un microrganismo risulta resistente all’attività di un antibiotico, originariamente efficace per il trattamento delle infezioni da esso causate. Si possono avere fenomeni di resistenza per i farmaci antibatterici (antibiotici), antifungini, antivirali e antiparassitari.

L’antibiotico-resistenza (Anti Microbial Resistance AMR) è in aumento e costituisce, ormai, un serio problema di Salute pubblica, poiché rende problematico il trattamento di molte infezioni e rischia di riportarci indietro all’epoca pre-antibiotici.

L’Italia è trai paesi dove l’uso di antibiotici e l’antibiotico-resistenza si attestano a livelli superiori alla media europea, come risulta anche dal rapporto, che elabora i dati delle reti europee di sorveglianza relativi al periodo 2013-15, curato dall’Agenzia Europea dei Medicinali (European Medicines Agency EMA), dal Centro Europeo per la Prevenzione ed il Controllo delle Malattie (European Centre for Disease Prevention and Control ECDC) e dall’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (European Food Safety Authority EFSA).
(Cfr. http://www.farmaci-fc.it/2017/08/11/consumo-di-antimicrobici-e-sviluppo-di-antibiotico-resistenza/ )

Il contrasto dell’AMR richiede un approccio globale, “One Health”, che promuova interventi coordinati nell’ambito della medicina umana e veterinaria, nonché per la sicurezza alimentare.

Il 30 giugno 2017, la Commissione Europea ha adottato lo European One Health Action Plan against Antimicrobial Resistance (AMR) 

Ora, il Ministero della Salute pubblica il Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020, con lo scopo di dare un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell’AMR a livello nazionale, regionale e locale.
Gli obiettivi generali della strategia proposta sono:
• ridurre la frequenza delle infezioni da microrganismi resistenti agli antibiotici
• ridurre la frequenza di infezioni associate all’assistenza sanitaria ospedaliera e comunitaria

Al fine di monitorare i progressi nel raggiungimento di questi obiettivi e, quindi, l’impatto del piano e della strategia nazionale, sono stati selezionati alcuni indicatori sintetici nel settore della sorveglianza del consumo di antibiotici, delle infezioni correlate all’assistenza e della percentuale di microrganismi multiresistenti in ambito umano e veterinario.

Il piano è stato sviluppato da un gruppo di lavoro multidisciplinare, che ha utilizzato le migliori esperienze e le evidenze disponibili, oltre ai documenti e alle linee guida delle istituzioni internazionali.

 

http://www.salute.gov.it/portale/documentazione/p6_2_2_1.jsp?lingua=italiano&id=2660

Piano Nazionale di Contrasto dell’Antimicrobico-Resistenza (PNCAR) 2017-2020
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_pubblicazioni_2660_allegato.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp