L’Agenzia Europea dei Medicinali (European Medicines Agency – EMA) spiega il proprio lavoro a tutela della salute dei cittadini europei.
La video animazione pubblicata dall’EMA dice:
Quando sei malato vuoi cogliere tutte le opportunità per stare meglio.
Il tuo medico ti prescrive la migliore medicina che può, che può anche essere un trattamento innovativo.
Ma chi ti assicura che la medicina funzioni e sia sicura? C’è l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA), che è stata istituita per proteggere i pazienti.
Lavorando a stretto contatto con i suoi scienziati e le autorità nazionali valuta, supervisiona e monitora le medicine molto tempo prima che compaiano nelle farmacie e negli ospedali e continua mentre sono sul mercato.
Quando un’industria farmaceutica vuole immettere un nuovo farmaco sul mercato, deve mandare all’EMA tutte le informazioni disponibili sul suo meccanismo d’azione. L’Agenzia valuta tutte le prove e, se i benefici sono maggiori dei rischi, raccomanda alla Commissione Europea che quel farmaco sia autorizzato nell’Unione Europea (e anche in Islanda, Lichtenstein e Norvegia).
Dalla sua fondazione, l’EMA ha autorizzato oltre 1000 nuovi farmaci, molti dei quali innovativi.
Ma il lavoro dell’EMA non si ferma all’autorizzazione: finché una medicina è utilizzata dai pazienti, l’EMA sorveglia che non ci siano effetti avversi, in modo da agire prontamente a tutela della salute delle persone, in Europa. L’Agenzia promuove anche lo sviluppo di nuovi trattamenti. A questo scopo, l’EMA mette insieme le migliori e più brillanti menti in una rete che si estende a tutta l’Unione Europea.
Questo vuol dire che ci possiamo fidare della sicurezza dei trattamenti, della loro efficacia ed alta qualità, in qualunque paese dell’Unione Europea viviamo.