Danno epatico farmaco-indotto e reazioni averse cutanee gravi

 

 

Uno studio di coorte retrospettivo condotto in due ospedali australiani di cure terziarie.

 

 

 

 

Il danno epatico farmaco-indotto è frequentemente associato a reazioni averse cutanee gravi.

Obiettivi
Valutare la prevalenza del danno epatico farmaco-indotto in pazienti con reazioni averse cutanee gravi.
Esaminare anche gravità e tipologie del danno epatico, fattori di rischio, farmaci sospetti ed esiti.

Metodi
È stato condotto uno studio di coorte retrospettivo su pazienti con reazioni avverse cutanee gravi a farmaco, in due ospedali australiani di cure terziarie. I pazienti sono stati individuati incrociando i dati di diversi database.

Risultati
Sono stati individuati 104 pazienti con reazioni avverse cutanee gravi a farmaco. Di questi, 33 (31.7%) avevano danno epatico e rappresentavano il 50% dei pazienti con reazione avversa a farmaco con eosinofilia e sintomi sistemici e il 30.2% dei pazienti con sindrome di Stevens-Johnson/ necrolisi epidermica tossica. La maggior parte dei casi di danno epatico (69.7%) era di colestasi o danno misto, con malattia grave nel 18.2%. Non sono stati osservati fattori di rischio significativi di sviluppare danno epatico, ma la linfocitosi periferica può rappresentare un rischio nei pazienti con sindrome di Stevens-Johnson (OR=6.0, IC 95% 1.8-19.7, p=0.003). Gli antibiotici erano la classe più comune di farmaci implicati in danno epatico farmaco-indotto. La lunghezza media dei ricoveri ospedalieri era maggiore nei pazienti  con danno epatico, rispetto a quelli senza (19 vs 11 giorni, p=0.002). Il tasso di mortalità nei pazienti con danno epatico era 15.2%, mentre era 9.9% in quelli senza. Nessun paziente ha avuto necessità di trapianto di fegato.

Conclusioni
Il danno epatico farmaco-indotto si verifica frequentemente in pazienti con reazioni avverse a farmaco cutanee ed è associata a ricoveri ospedalieri più lunghi. I pazienti con sindrome di Stevens-Johnson/ necrolisi epidermica tossica e linfocitosi periferica sembrano essere a maggior rischio di sviluppare danno epatico associato.

 

Intern Med J. 2018 Jan 8. doi: 10.1111/imj.13734. [Epub ahead of print]
Drug-induced Liver Injury is Frequently Associated with Severe Cutaneous Adverse Drug Reactions: Experience from Two Australian Tertiary Hospitals.
Fang WC, Adler NR, Graudins LV, Goldblatt C, Goh MS, Roberts SK, Trubiano JA, Aung AK.

 

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/imj.13734/abstract;jsessionid=A50ABA668E5733319FB5708AB3546DA6.f04t01

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp