Impatto della terapia ormonale sostitutiva sul cuore

 

Logo Plos One

 

I risultati dello UK Biobank imaging enhancement study.

 

 

 

Gli effetti della terapia ormonale sostitutiva sulla salute cardiovascolare rimangono ancora non chiari e controversi. Questo studio trasversale ha valutato l’impatto della terapia ormonale sostitutiva (TOS) sulla struttura e la funzione del ventricolo sinistro e dell’atrio sinistro, le cui alterazioni sono segnali di malattie cardiovascolari subcliniche, in una coorte basata sulla popolazione.

Metodi
Sono state incluse donne in post-menopausa che non hanno mai usato TOS e donne che hanno usato TOS per ≥3 anni, che fanno parte di UK Biobank, sottoposte a risonanza magnetica cardiovascolare e senza malattie cardiovascolari note. È stata usata la regressione lineare multivariata per esaminare la relazione trai parametri cardiaci e l’uso di TOS ≥3 anni. Per verificare se l’uso di TOS su ogni esito cardiovascolare variasse in base all’età, i modelli di regressione multivariata sono stati costruiti con un prodotto vettoriale di età e TOS adattato come termine di interazione.

Risultati
Su 1.604 donne in post-menopausa, 513 (32%) hanno usato la TOS ≥3 anni. In questa coorte, l’età media alla menopausa era 50 anni (IQR 45-52) e la durata media della terapia era 8 anni. Nella coorte non-TOS, l’età media alla menopausa era 51 anni (IQR 48-53). L’uso di TOS è risultato associato a diminuzione del volume telediastolico del ventricolo sinistro (122.8 ml vs 119.8 ml, ampiezza dell’effetto = -2.4%, IC 95% da -4.2% a -0.5%; p = 0.013) e del volume massimo dell’atrio sinistro (60.2 ml vs 57.5 ml, ampiezza dell’effetto = -4.5%, IC 95% da -7.8% a -1.0%; p = 0.012), mentre non c’erano differenze significative nella massa del ventricolo sinistro. L’uso di TOS ha modificato in maniera significativa l’effetto tra età e parametri della risonanza magnetica cardiovascolare; le donne che utilizzavano la TOS avevano decrementi maggiori del volume telediastolico del ventricolo sinistro, del volume telesistolico del ventricolo sinistro e del volume massimo dell’atrio sinistro, con l’avanzare dell’età.

Conclusioni
La terapia ormonale sostitutiva non è risultata associata a peggioramento della struttura e della funzione cardiaca. Anzi, sono stati osservati volumi notevolmente inferiori della camera del ventricolo sinistro e dell’atrio sinistro, che sono stati collegati ad esiti cardiovascolari favorevoli. Questi risultati costituiscono un nuovo approccio nell’esaminare gli effetti della terapia ormonale sostitutiva sul sistema cardiovascolare.

 

PLoS One. 2018 Mar 8;13(3):e0194015. doi: 10.1371/journal.pone.0194015. eCollection 2018.
The impact of menopausal hormone therapy (MHT) on cardiac structure and function: Insights from the UK Biobank imaging enhancement study.
Sanghvi MM, Aung N, Cooper JA, Paiva JM, Lee AM, Zemrak F, Fung K, Thomson RJ, Lukaschuk E, Carapella V, Kim YJ, Harvey NC, Piechnik SK, Neubauer S, Petersen SE.

 

http://journals.plos.org/plosone/article?id=10.1371/journal.pone.0194015

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp