Sulfametoxazolo e trimetoprim in gravidanza

 

 

 

 

Uno studio caso-controllo nidificato sulla coorte delle gravidanze del Quebec valuta il rischio di aborto spontaneo.

 

 

 

 

 

Obiettivi

I dati disponibili sulla sicurezza fetale dell’esposizione a sulfametoxazolo e trimetoprim in gravidanza sono scarsi e non conclusivi.
Uno studio precedente, che valutava la correlazione tra l’esposizione a sulfametoxazolo e trimetoprim durante la gravidanza ed il rischio di aborto spontaneo, non controllava bias protopatico (causalità inversa) e bias di indicazione.

Metodi

È stato condotto uno studio caso-controllo nidificato sulla coorte delle gravidanze del Quebec (n = 77.429 gravidanze, nelle quali erano inclusi 7.039 casi di aborto spontaneo e 70.390 controlli). Per ogni caso di aborto spontaneo, sono stati selezionati 10 controlli alla data indice, combinati per età gestazionale e anno di gravidanza. L’esposizione a sulfametoxazolo e trimetoprim era definita dall’aver avuto una prescrizione tra il 1° giorno di gravidanza e la data indice o una prescrizione precedente la gravidanza ma con una durata della terapia che si sovrapponesse al primo giorno di gestazione (102 gravidanze esposte: 25 casi di aborto spontaneo e 77 controlli).

Risultati

Aggiustando per potenziali confondenti, l’esposizione a sulfametoxazolo e trimetoprim è risultata associata ad aumentato rischio di aborto spontaneo (AOR 2.94, IC 95% 1.89-4.57, 25 casi esposti). Simili risultati si sono avuti dopo controllo per bias protopatico e bias di indicazione.

Conclusioni

Questo farmaco è ampiamente usato, nei pazienti affetti da HIV, per prevenire infezioni opportunistiche e malaria. Ne deriva un’urgente necessità di individuare potenziali fonti di dati in Africa, per valutare le conseguenze dell’esposizione a sulfametoxazolo e trimethoprim in gravidanza.

 

Br J Clin Pharmacol. 2018 Jun;84(6):1198-1205. doi: 10.1111/bcp.13542. Epub 2018 Mar 25.
Use of trimethoprim-sulfamethoxazole during pregnancy and risk of spontaneous abortion: a nested case control study.
Muanda FT, Sheehy O, Bérard A.

https://bpspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/bcp.13542

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp