La misura della Performance dei SSR – VI edizione (2018)

 

 

Il progetto ha l’obiettivo di fornire una valutazione dei livelli di tutela della salute realizzati nelle Regioni.

 

 

 

È stato pubblicato il documento elaborato dal gruppo di ricerca del C.R.E.A. Sanità (Consorzio per la Ricerca Economica Applicata in Sanità, promosso dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”) in collaborazione con un gruppo di circa 100 esperti, afferenti a cinque categorie di stakeholder: utenti, istituzioni, professioni sanitarie, management aziendale e industria medicale.

Scopo del lavoro non è quello di misurare il raggiungimento degli obiettivi di Sanità pubblica, compito svolto dagli Enti istituzionali, ma produrre una misura sintetica di valutazione (Performance) delle opportunità di tutela e promozione della Salute a livello Regionale.

Il gruppo di ricerca ha proposto 15 indicatori di Performance, 3 per ognuna delle cinque dimensioni di valutazione (esiti, sociale, appropriatezza, innovazione, economico-finanziaria), sui quali ogni membro del Panel ha espresso individualmente il proprio livello di accordo. Si è pervenuti, quindi, ad una sintesi, utilizzando il metodo Delphi.

 

Nel gruppo con Sistemi Sanitari sani, si sono confermate le Province Autonome di Trento e di Bolzano, le Regioni Toscana, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Veneto; in area critica sono risultate le Regioni: Sicilia, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sardegna. Si è registrato l’indice complessivo di Performance più elevato (51%) nella Provincia Autonoma di Trento e quello più basso (19%) nella Regione Sardegna.

 

In termini di ranking, la Performance è risultata allineata alla Griglia dei LEA, ma i risultati qualitativi sono anche correlati ai livelli di spesa sanitaria totale (pubblica e privata).

Il rapporto registra differenze di valutazione tra chi opera in Regioni in equilibrio e chi in Regioni in Piano di Rientro, fatto evidente, in particolare per la Dimensione Economico-Finanziaria. Fra gli stakeholder delle Regioni in Piano di Rientro, è ancora presente un atteggiamento di rassegnazione verso Performance peggiori, ma il fenomeno è in netta diminuzione.

Il rapporto pubblica i risultati in dettaglio e le schede descrittive dei diversi indicatori adottati.

 

 

C.R.E.A. Sanità, La misura della Performance dei SSR, VI edizione (2018)

http://www.creasanita.it/images/performancessr/La_misura_della_Perf_SSR_2018_C_R_E_A_-Sanita.pdf

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp