IPP nei pazienti con cirrosi

 

 

Una guida all’uso sicuro basata sulla letteratura e le informazioni sul prodotto.

 

 

 

 

 

 

 

Gli inibitori della pompa protonica (IPP) sono trai farmaci più usati, anche nei pazienti con cirrosi epatica. Sono metabolizzati ampiamente nel fegato, ma mancano indicazioni pratiche sulla prescrizione nei pazienti cirrotici.

Obiettivo di questo lavoro è definire indicazioni pratiche per l’uso sicuro degli IPP nei pazienti con cirrosi.

Metodi

Una ricerca sistematica della letteratura ha identificato gli studi sulla sicurezza (per esempio sugli eventi avversi) e la farmacocinetica degli IPP nei pazienti cirrotici. Le evidenze provenienti da questi lavori e i dati dalle informazioni del prodotto sono stati revisionati da un gruppo di esperti, che ha classificato i farmaci in base al livello di sicurezza (sicuro; nessun rischio aggiuntivo noto; rischi aggiuntivi noti; non sicuro; non conosciuto). La guida all’uso sicuro riguarda l’uso orale degli IPP e tiene conto della gravità della cirrosi, secondo la classificazione Child-Turcotte-Pugh (CTP).

Risultati

Sono stati inclusi 69 studi. Esomeprazolo, omeprazolo e rabeprazolo sono stati messi nella categoria senza rischi aggiuntivi noti. Per i pazienti con cirrosi A e B della classificazione CTP, è consigliata una riduzione della dose massima. Per i pazienti con cirrosi C della classificazione CTP, l’unico IPP consigliato è l’esomeprazolo ad un dosaggio massimo di 20 mg/ die. Pantoprazolo e lansoprazolo sono stati classificati come non sicuri, perché l’esposizione è dalle 4 alle 8 volte maggiore.

L’uso degli inibitori della pompa protonica nei pazienti cirrotici è stato associato allo sviluppo di infezioni ed encefalopatia epatica e deve essere considerato attentamente.

Conclusioni

Questo lavoro suggerisce l’uso di esomeprazolo, omeprazolo o rabeprazolo nei pazienti con cirrosi A o B della scala Child-Turcotte-Pugh e solo l’esomeprazolo nei pazienti con livello C. È importante tenere conto anche dei cambiamenti nella farmacocinetica, prima di prescrivere inibitori della pompa protonica ai pazienti cirrotici, che sono particolarmente fragili.

 

 

Br J Clin Pharmacol. 2018 Aug;84(8):1806-1820. doi: 10.1111/bcp.13615. Epub 2018 Jun 7.

Safe use of proton pump inhibitors in patients with cirrhosis.

Weersink RA, Bouma M, Burger DM, Drenth JPH, Harkes-Idzinga SF, Hunfeld NGM, Metselaar HJ, Monster-Simons MH, van Putten SAW, Taxis K, Borgsteede SD.

 

https://bpspubs.onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/bcp.13615

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp