Una revisione della letteratura.
Obiettivi
La formazione in Farmacovigilanza è necessaria, dal momento che le reazioni avverse a farmaco (Adverse Drug Reaction ADR) costituiscono un grave problema sanitario e causano ai pazienti patologie, che potrebbero essere evitate e ricoveri ospedalieri.
Gli operatori sanitari hanno scarsa consapevolezza della Farmacovigilanza e della segnalazione delle ADR e solo pochi interventi hanno effetti durevoli sulla loro conoscenza. È necessario che i futuri operatori sanitari acquisiscano un adeguato set di competenze per prescrivere, dispensare e monitorare i farmaci in maniera appropriata. Gli autori hanno voluto verificare le competenze in Farmacovigilanza e nella segnalazione delle ADR degli studenti in materie sanitarie, per individuare interventi educativi efficaci.
Metodi
È stata condotta una ricerca sui data-base PubMed, EMBASE, Cochrane, CINAHL, PsycINFO ed ERIC usando i termini “pharmacovigilance“, “students” ed “education“.
Risultati
Sono stati inclusi 5 studi trasversali e 14 interventistici su studenti perlopiù di medicina e farmacia. Le intenzioni e l’atteggiamento nei confronti della segnalazione di ADR erano generalmente positivi, sebbene gli studenti, per la maggior parte, non si sentissero adeguatamente preparati, avessero perso il corso su questo argomento e non avessero nozioni di base. Benché quasi tutti gli studenti avessero osservato delle ADR durante il giro di visite cliniche, solo pochi le avevano realmente segnalate. Gli interventi educativi erano costituiti principalmente da lezioni, talvolta accompagnate da piccoli gruppi di lavoro interattivi. La maggior parte degli interventi ha prodotto un aumento immediato delle conoscenze, cui si può aggiungere un effetto a lungo termine non noto. Le iniziative di apprendimento nella vita reale hanno mostrato che gli studenti sono capaci di contribuire alla cura dei pazienti e contemporaneamente accrescere la preparazione e le competenze nella segnalazione delle ADR.
Conclusioni
C’è un urgente bisogno di migliorare ed innovare la formazione in Farmacovigilanza degli studenti in materie sanitarie.
L’organizzazione di training di Farmacovigilanza nella vita reale può servire ad aumentare le competenze degli studenti su queste tematiche e, contemporaneamente, fornire un aiuto agli operatori sanitari per l’adempimento dell’obbligo di segnalazione delle sospette ADR, che osservano.
Eur J Clin Pharmacol. 2018 Jun 20. doi: 10.1007/s00228-018-2500-y. [Epub ahead of print]
Urgent need to modernize pharmacovigilance education in healthcare curricula: review of the literature.
Reumerman M, Tichelaar J, Piersma B, Richir MC, van Agtmael MA.
https://link.springer.com/article/10.1007%2Fs00228-018-2500-y