Cannabis ad uso medico

 

 

 

L’Osservatorio sui farmaci dell’Istituto Superiore di Sanità pubblica la relazione semestrale (gennaio-giugno 2018) sulla sorveglianza delle sospette reazioni avverse.

 

 

 

 

La relazione descrive le segnalazioni di sospette reazioni a cannabis, inserite nel sistema di fitosorveglianza ed è prevista dal decreto del 9 novembre 2015 sull’uso medico della cannabis.

I dati: al 30 giugno 2018 nel sistema di fitosorveglianza sono state registrate 76 segnalazioni di sospette reazioni avverse associate a uso medico di cannabis, di cui 19 pervenute nel primo semestre 2018.

L’età mediana dei pazienti era di 62 anni (range: 22-91), le donne rappresentavano il 76% del totale delle segnalazioni.

La maggior parte delle segnalazioni (68%) sono state inviate da operatori sanitari della regione Toscana, hanno segnalato anche operatori sanitari di Piemonte, Liguria, Veneto, Lombardia, Abruzzo ed Emilia-Romagna.

I prodotti utilizzati erano Bedrocan, Bediol, FM2 e Pedanios. Il motivo d’uso prevalente era il dolore neuropatico, seguito da: terapia di supporto e palliativa; inappetenza e dolore oncologico, cefalea.

In 58 casi (76%) era indicato l’uso concomitante di farmaci.

Sono state riportate reazioni di tipo psichiatrico (disforia, crisi di panico, allucinazioni visive, stordimento, sopore, depressione maggiore, confusione mentale, ecc.); sintomi dermatologici e/o allergici (dermatite, prurito, rossore e gonfiore delle palpebre e del volto, laringospasmo); gastrointestinali (vomito incoercibile, gastroenterite, dissenteria), inefficacia.

In 13 segnalazioni le reazioni sono state definite gravi (ospedalizzazione, osservazione breve o visita al Pronto Soccorso).

 

Segnalazioni di sospette reazioni avverse a preparazioni magistrali di cannabis per uso medico
http://www.epicentro.iss.it/farmaci/pdf/Relazione%20semestrale%20ADR%20Cannabis%20(ISS)%20I%20semestre%202018.pdf

 

Progetto pilota per la produzione nazionale di sostanze e preparazioni di origine vegetale a base di cannabis. Sistemi di monitoraggio delle prescrizioni e delle sospette reazioni avverse

http://www.epicentro.iss.it/farmaci/CannabisUsoMedico.asp

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp