Antidepressivi e dipendenza

 

 

 

 

Una revisione sistematica su incidenza, gravità e durata degli effetti della sospensione valuta se le attuali Linee Guida sulla depressione siano evidence-based.

 

 

 

 

 

 

 

Le attuali Linee Guida sulla depressione del National Institute for Health and Care Excellence (NICE) e della American Psychiatric Association dicono che le reazioni avverse da sospensione di antidepressivi sono autolimitanti e si risolvono in 1 o 2 settimane.

Obiettivo di questa revisione sistematica è verificare tale affermazione.

Metodi

È stata condotta una revisione sistematica della letteratura per accertare incidenza, gravità e durata della dipendenza da antidepressivi. Sono stati individuati 24 studi rilevanti, con diverse metodologie e diverse dimensioni dei campioni.

Risultati

L’incidenza della dipendenza (14 studi) andava dal 27% all’86%, con una media ponderata del 56%.

Il 46% dei pazienti che sperimentavano sintomi di astinenza da antidepressivi proveniva da 4 grandi studi sulla gravità della dipendenza.

Sette, su dieci studi con dati sulla durata della dipendenza, contraddicono l’affermazione delle Linee Guida di USA e Gran Bretagna, perché hanno trovato che, trai pazienti che manifestano sintomi da astinenza, una percentuale significativa continua ad averli per più di 2 settimane e alcuni per diversi mesi.

I soli 4 studi che hanno calcolato la durata media della dipendenza sono pervenuti a risultati diversi: 5 giorni, 10 giorni, 43 giorni e 79 settimane, perché basati su popolazioni eterogenee.

Conclusioni

Gli autori raccomandano che le Linee Guida di Gran Bretagna e USA sulla dipendenza da antidepressivi siano aggiornate urgentemente, dal momento che sono chiaramente in disaccordo con le evidenze su incidenza, gravità e durata della dipendenza da antidepressivi e stanno, probabilmente, portando ad un diffuso mancato riconoscimento della dipendenza, al conseguente prolungamento dell’uso di antidepressivi, alla prescrizione di antidepressivi non necessari e all’aumento dei tassi generali di prescrizione di antidepressivi.

Gli autori raccomandano anche che i prescrittori informino i pazienti del rischio di dipendenza da antidepressivi.

 

Addict Behav. 2018 Sep 4. pii: S0306-4603(18)30834-7. doi: 10.1016/j.addbeh.2018.08.027. [Epub ahead of print]

A systematic review into the incidence, severity and duration of antidepressant withdrawal effects: Are guidelines evidence-based?

Davies J, Read J.

 

https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S0306460318308347

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp