Farmacovigilanza con e per il cittadino

 

 

 

Formazione in Farmacovigilanza per gli studenti degli Istituti superiori di Sassari e Provincia.

 

 

 

 

 

Il Centro Regionale di Farmacovigilanza (CRFV) della Sardegna, istituito nel 2013 presso l’Unità Complessa di Farmacologia Clinica della Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari, è parte integrante del sistema nazionale di Farmacovigilanza, che fa capo all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Trai suoi compiti istituzionali, c’è lo svolgimento di attività di formazione/informazione indipendente sulla sicurezza di farmaci e vaccini, rivolte ad operatori sanitari e cittadini.

La necessità di un maggiore coinvolgimento del cittadino nel percorso della Farmacovigilanza è sottolineata anche dalla nuova normativa europea.

In questo quadro e in attuazione degli obiettivi annuali assegnati dall’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, il Centro Regionale di Farmacovigilanza della Sardegna ha organizzato la seconda edizione dell’evento formativo Farmacovigilanza con e per il cittadino, rivolto agli studenti degli Istituti Superiori, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Sardegna.

La prima edizione si è svolta a Cagliari, presso la Cittadella Universitaria di Monserrato.

Quest’anno, l’incontro si è tenuto a Sassari, martedì 4 dicembre 2018 presso l’Auditorium dell’Istituto d’Istruzione Superiore Devilla, in Via Monte Grappa 2 ed ha visto la partecipazione di 400 studenti della  Provincia di Sassari.

Sono intervenuti i professori dell’Università di Sassari Paolo G. Castiglia, Ordinario di Igiene e Giovanni Sotgiu, Epidemiologo Ordinario di Statistica medica, che hanno spiegato ai ragazzi come i vaccini sono in grado di debellare le malattie; il prof. Marco Pistis, Ordinario di Farmacologia clinica dell’Università di Cagliari, ha spiegato gli antibiotici e la dott.ssa Rossella Mura, Primario della SC di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Pediatrico Microcitemico A. Cao dell’AO Brotzu Cagliari e Presidente della Società Italiana di Pediatria –sez. Sardegna, che ha sfatato i falsi miti sui vaccini. Maria Erminia Stochino, Farmacologo Clinico Responsabile scientifico del CRFV Sardegna, ha spiegato ai ragazzi il percorso della sperimentazione sul farmaco; Arianna Deidda, Farmacologo Clinico del CRFV Sardegna, ha parlato del ruolo del cittadino in Farmacovigilanza e Vaccinovigilanza e Maria Vittoria Sanna, Comunicazione e Formazione CRFV Sardegna, di Disinformazione e informazione sul web.

Nella seconda parte della manifestazione, le scolaresche hanno partecipato ad un quiz di verifica dell’apprendimento e sono state premiate con libri sugli argomenti trattati durante la mattinata.

La Dott.ssa Maria Giovanna Cossu è intervenuta in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale. La Dott.ssa Donatella Garau, dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale della Regione Sardegna, Responsabile regionale di Farmacovigilanza, ha premiato gli elaborati dei ragazzi, che hanno partecipato al concorso collegato con la manifestazione.

 

Il poster Circonda d’amore i più deboli della 5A bio Tecnico Ruju-Sassari, vincitore del concorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp