Associazione tra esposizione a inibitori del Tumor Necrosis Factor ed eventi infiammatori del Sistema Nervoso Centrale.

Gli inibitori del Tumor necrosis factor (TNF) sono terapie comuni per alcune malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide. E’ stata postulata un’associazione tra l’esposizione agli inibitori del TNF e l’insorgenza di eventi infiammatori del Sistema Nervoso Centrale (SNC), che tuttavia è poco compresa.   Obiettivo. È stato valutato se l’esposizione agli inibitori del TNF sia associata…

Gli inibitori del Tumor necrosis factor (TNF) sono terapie comuni per alcune malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide. E’ stata postulata un’associazione tra l’esposizione agli inibitori del TNF e l’insorgenza di eventi infiammatori del Sistema Nervoso Centrale (SNC), che tuttavia è poco compresa.

 

Obiettivo. È stato valutato se l’esposizione agli inibitori del TNF sia associata con eventi infiammatori demielinizzanti e non demielinizzanti del SNC in pazienti con un’indicazione all’uso di tali farmaci e sono stati descritti tali eventi.

Metodi. È stato condotto uno studio caso-controllo usando le cartelle cliniche dei pazienti con malattie autoimmuni trattati presso le strutture della Mayo Clinic (Rochester, Minnesota; Scottsdale, Arizona; and Jacksonville, Florida) tra il 1° gennaio 2003 e il 20 febbraio 2019. I pazienti sono stati inclusi se le loro cartelle riportavano l’International Classification of Diseases (ICD-10), i codici diagnostici per l’indicazione approvata dall’US FDA per l’uso degli inibitori del TNF nelle malattie autoimmuni (artrite reumatoide, spondilite anchilosante, psoriasi, artrite psoriasica, malattia di Crohn e colite ulcerosa) e i codici diagnostici per gli eventi del SNC di interesse. I pazienti sono stati abbinati 1:1 con partecipanti di controllo per età di nascita, tipo di malattia autoimmune e sesso. L’esposizione agli inibitori del TNF è stata derivata dalle cartelle cliniche insieme al tipo di farmaco, la durata cumulativa di esposizione e il tempo di esposizione.

Misure di esito principali. L’esito principale era costituito da un evento del SNC infiammatorio demielinizzante (sclerosi multipla e altre malattie come la neurite ottica) o non demielinizzante (meningite, meningo-encefalite, encefalite, neurosarcoidosi e vasculiti del SNC. L’associazione tra gli inibitori del TNF è stata valutata con la regressione logistica e aggiustata per la durata di malattia per determinare gli odds ratios (ORs) e gli intervalli di confidenza (CIs) al 95%. Analisi secondarie includevano la stratificazione degli esiti in base agli eventi del SNC demielinizzanti e non demielinizzanti e in base alla malattia autoimmune (artrite reumatoide e artrite non reumatoide)

Risultati. Sono stati inclusi un totale di 212 individui: 106 pazienti con eventi infiammatori del SNC e 106 partecipanti di controllo senza tali eventi. Sul totale, 136 erano femmine (64%); l’età mediana all’esordio della malattia per i pazienti era di 52 (43-62) anni. L’esposizione agli inibitori del TNF si era verificata in 64 pazienti (60%) e in 42 partecipanti di controllo (40%) ed era associata con un maggiore rischio di qualunque evento infiammatorio del SNC (OR aggiustato, 3.01; 95%CI, 1.55-5.82; P = .001). Questi risultati erano simili quando l’esito veniva stratificato per eventi del SNC demielinizzanti e non demielinizzanti. Le analisi secondarie hanno trovato che l’associazione era prevalentemente osservata in pazienti con artrite reumatoide (OR aggiustato, 4.82; 95% CI, 1.62-14.36; P = .005)

Conclusioni e rilevanza. Tale studio dimostra che l’esposizione ai farmaci inibitori del TNF in pazienti con malattie autoimmuni sembra essere associata con un maggiore rischio di eventi infiammatori del SNC. Sono necessarie ulteriori ricerche per valutare se tale associazione rappresenti un meccanismo di insorgenza de novo o se invece agisca esacerbando l’attività infiammatoria.

 

Bibliografia

Kunchok A, Aksamit AJ Jr, Davis JM 3rd, et al. Association Between Tumor Necrosis Factor Inhibitor Exposure and Inflammatory Central Nervous System Events [published online ahead of print, 2020 May 18]. JAMA Neurol. 2020;77(8):1-11. Leggi l’articolo qui.

 

LinkedIn
Share
Instagram
WhatsApp