E-Learning in Farmacovigilanza: buona ricezione dei moduli sviluppati dall’Uppsala Monitoring Centre

Vi è attualmente una crescente necessità globale di formazione in farmacovigilanza che non può essere soddisfatta con i tradizionali corsi in presenza. Per tale motivo l’Uppsala Monitoring Centre (UMC) dell’OMS ha sviluppato vari moduli di e-learning. Lo scopo di tale studio era di valutare come è stato recepito il corso gratuito di e-learning sviluppato dall’Uppsala…

Vi è attualmente una crescente necessità globale di formazione in farmacovigilanza che non può essere soddisfatta con i tradizionali corsi in presenza. Per tale motivo l’Uppsala Monitoring Centre (UMC) dell’OMS ha sviluppato vari moduli di e-learning.

Lo scopo di tale studio era di valutare come è stato recepito il corso gratuito di e-learning sviluppato dall’Uppsala Monitoring Centre (UMC), centro collaborativo dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (OMS-WHO) per il monitoraggio internazionale delle reazioni avverse a farmaci. A causa della distanza fisica dei discenti sono state tenute in considerazione alcune sfide tecnologiche, per esempio lo scarso accesso alla banda larga. Per raggiungere tale obiettivo, l’UMC ha adottato un approccio cosiddetto di microlearning basato su brevi lezioni connesse a specifici obiettivi di apprendimento.

 Il corso è sviluppato in più moduli: 1 modulo dedicato all’introduzione alla farmacovigilanza, 4 moduli focalizzati sull’analisi del segnale e la valutazione del nesso di causalità e 1 modulo rivolto al ragionamento statistico e agli algoritmi in farmacovigilanza.

Metodi.

Il corso è stato valutato attraverso i dati di utilizzo e i risultati di 2 questionari agli utenti, uno per i moduli 1-4, rilevamento del segnale e causality assessment e un altro per il modulo 5, rivolto a statistiche e algoritmi in farmacovigilanza. La valutazione del modello è stata basata sulla teoria “Unified Theory of Acceptance and Use of Technology” (UTAUT), un modello universalmente riconosciuto per predire la ricezione tecnologica e pedagogica. Il questionario sviluppato era diviso più sezioni comprendenti i dati demografici, l’aspettativa di performance, l’aspettativa sullo sforzo, la compatibilità educativa e l’intenzione di comportamento. I 2 questionari sono stati sottoposti a 2067 allievi per i moduli 1-4 e 1685 allievi per il modulo 5.

Risultati. 

Hanno partecipato al corso allievi provenienti da 137 paesi del mondo, provenienti prevalentemente dall’industria (36.6%), dai centri nazionali di farmacovigilanza (22.6%) e dal mondo accademico (16.3%). Il livello di soddisfazione complessiva è stato molto alto per tutti i moduli, con più del 90% dei discenti che li ha valutati “eccellenti” o “buoni. La maggior parte era soddisfatta della piattaforma di apprendimento, del contenuto del corso e dalla durata della lezione. La maggior parte dei discenti hanno ritenuto di essere in grado di applicare le conoscenze nella pratica. Quasi il 100% degli allievi avrebbe raccomandato i moduli ad altri e sarebbe disposta a studiare ulteriori moduli. Sono stati suggeriti miglioramenti con un forum interattivo e più esempi pratici nelle lezioni ed esercizi concreti.

Conclusioni.

Tale corso e-learning in farmacovigilanza basato sul metodo del microlearning è stato ben recepito con alti livelli di soddisfazione e una copertura globale che spaziava tra discipline professionali diverse. Sono stati proposti suggerimenti per il suo miglioramento.

Bibliografia

Il corso e-learning di Farmacovigilanza dell’Uppsala Monitoring Centre (UMC) è accessibile qui.

Hegerius, A., Caduff-Janosa, P., Savage, R. et al. E-Learning in Pharmacovigilance: An Evaluation of Microlearning-Based Modules Developed by Uppsala Monitoring Centre. Drug Saf (2020). L’articolo può essere letto qui.

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